Camerota e Parco del Cilento puntano al turismo di qualità

| di
Camerota e Parco del Cilento puntano al turismo di qualità

Sono circa 300 i partecipanti tra studenti e docenti, personale di organizzazione, accompagnatori dei gruppi, responsabili della campagna, ospiti istituzionali, esperti, giornalisti, operatori della comunicazione giunti in questi giorni a Marina di Camerota per “MANGIA BENE CRESCI MEGLIO” – I giovani in pubblicità per una sana alimentazione.

La manifestazione, giunta alla sua quinta stagione, è promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e quest’anno fa tappa nel Cilento, location scelta per l’eccellenza e la tipicità del patrimonio agroalimentare di questo territorio, abbinate alle straordinarie ricchezze storico-artistiche e culturali (Paestum, Padula, Camerota).
 
“E’ un’occasione importante di scambio culturale – spiega il sindaco di Camerota, Domenico Bortone – che ci permette di promuovere la conoscenza delle bellezze ambientali e soprattutto i sapori del nostro territorio alle nuove generazioni a livello internazionale, visto che interverrà anche
una delegazione di bambini dal Marocco. Contiamo di ripetere questa esperienza negli anni e continuare un percorso, avviato come amministrazione comunale, in particolar modo, con l’assessore all’agricoltura Raffaele Garofalo e la delegata al turismo Rosanna Mazzeo, di sviluppo dell’area, incentivando la crescita di un turismo di qualità, con visitatori che riescano ad apprezzare lo spirito di relax, dato da questi luoghi suggestivi ed incantevoli, ma anche i profumi, i sapori e lo stile di vita, che ci hanno permesso di essere individuati come rappresentanti, con gli altri Comuni del Cilento, della Dieta Mediterranea in Italia”.
“La scelta del Ministero di investire sul Parco del Cilento per la formazione delle nuove generazioni, in termini di tipicità enogastronomiche ed ambiente, ci dà la possibilità di segnare un’altra tappa importante su argomenti quali la biodiversità e la dieta Mediterranea. – dice Amilcare Troiano, Presidente del Parco del Cilento e Vallo di Diano – Questo territorio è unico al mondo, dalle due Aree Marine Protette al Parco Nazionale. Non a caso è stato scelto come unico sito in Italia, per la dieta Mediterranea, candidato al riconoscimento di patrimonio immateriale e culturale dell’Unesco. Un patrimonio ambientale tutelato e promosso quotidianamente con l’impegno costante dell’Ente Parco ma soprattutto dei sindaci del Cilento e Vallo di Diano, in stretta collaborazione con il presidente della Provincia di Salerno, e con il coinvolgimento di tutti i cittadini che, con entusiasmo, partecipano alla tutela ed alla promozione di questi luoghi. La rassegna Mangia Bene Cresci Meglio che quest’anno si svolge a
Marina di Camerota, ci dà un’ulteriore occasione per promuovere la qualità enogastronomica dei prodotti tipici del Parco riaffermando, ancora una volta, le tradizioni di un intero territorio che hanno caratterizzato da sempre l’alimentazione povera del Cilento che, coniugata con lo stile di vita,ha dato origine alla Dieta Mediterranea. Vale al pena venire a conoscere questo territorio già dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità quale paesaggio culturale di valenza mondiale perché qui, oltre all’estasi che offre una natura incontaminata ed un mare cristallino, si può vivere bene, mangiare meglio e… campare a lungo”.
Consigliati per te

©Riproduzione riservata