Centola e Camerota insieme per un paese più pulito. Troccoli:«Collaborate tutti», Stanziola:«Grazie popolo»

| di
Centola e Camerota insieme per un paese più pulito. Troccoli:«Collaborate tutti», Stanziola:«Grazie popolo»

La stagione estiva è alle porte e due comuni come quelli di Centola e Camerota sentono il bisogno di presentarsi ai turisti nel migliore dei modi. «Le amministrazioni hanno deciso di lavorare in sinergia», riferisce Ciro Troccoli, consigliere del comune di Camerota con varie deleghe, fra queste quelle all’ambiente, all’ecologia e ai rifiuti. «Con il comune di Centola è in programma una pulizia generale che riguarderà il tratto di strada che parte dalla stazione di Centola fino ad arrivare al bivio che divide Palinuro da Marina di Camerota». Mentre il primo cittadino del comune di Centola-Palinuro dichiara:«La pulizia è il miglior biglietto da visita per un paese turistico come il nostro».

Marina di Camerota Armati di buon senso e voglia di miglioramento, alcuni volontari e addetti della Yele, hanno ripulito buona parte del paese, risanando le zone verdi e raccogliendo quanta più spazzatura fosse possibile raccogliere. L’amministrazione ha effettuato un sopralluogo su tutto il territorio e i delegati alla pulizia delle aree hanno cominciato con la rimozione di alcuni sversamenti abusivi di immondizia, in zona Lentiscelle e in zona Poggio. In zona Calanca sono state risistemate le auiole e la passeggiata, come anche nella piazzetta Simon Bolivar. «Nei prossimi giorni che precederanno il Meeting del Mare – continua Troccoli – ci addentreremo nel pase per pulire il centro abitato dalle erbacce, come anche il Lungomare Trieste». Ultimo intervento, ma solo in ordine di tempo, è quello che sta riguardando la passeggiata che costeggia la spiaggia “Marina delle Barche”, dove durante l’inverno le erbacce hanno invaso il marciapiede.

In vista della grande manifestazione, che come tutti gli anni vede il paese invaso dai giovani, Troccoli ha già predisposto un piano d’azione:«Questa mattina ho incontrato i rappresentanti delle forze dell’ordine per organizzare un piano per il traffico, viabilità e ordine pubblico in vista del Meeting del Mare – fa sapere il consigliere anche tramite social network- i riscontri sono stati positivi: è emersa la volontà a collaborare in questa, come in altre occasioni, nel segno di una produttiva intesa tra istituzioni». Nella mattinata di domani, giovedì 31 maggio, alle ore 10 ci sarà un incontro operativo al Comune per organizzare un servizio straordinario di raccolta rifiuti nei giorni 1, 2 e 3 giugno. «Nella giornata di domenica – precisa Troccoli – anche i vigili urbani hanno cominciato con un controllo più ferrato: in zona Lentiscelle hanno sgomberato il parcheggio da quattro camper che sostavano in modo abusivo, ma non è stato elevato verbale perchè, dopo un sopralluogo, abbiamo notato che non c’era stato nessuno scarico in quella zona».

Il consigliere del comune di Camerota vuole precisare che serve anche l’aiuto dei cittadini, affinchè il lavoro svolto dall’amministrazione venga valorizzato:«Faccio un appello alla popolazione e chiedo che in maniera attiva ognuno si impegni nel proprio piccolo per migliorare questo paese. Aiutate l’amministrazione e segnalate i problemi che riscontrate quotidianamente».

Centola-Palinuro Il sindaco Carmelo Stanziola ha radunato, nella giornata del 27 maggio, in piazza decine di cittadini che hanno partecipato attivamente alla giornata ecologica promossa dall’amministrazione. La popolazione ha ripulito varie zone del comune e in prima fila, armato di sacchi e tanta volontà, il primo cittadino insieme ad assessori e consiglieri. «Dico grazie ai cittadini che ci hanno permesso di sistemare zone del paese abbandonate – rivela Stanziola al Giornale del Cilento – questi sono tempi duri dove le casse comunali piangono, ma rendere il paese più pulito è il miglior biglietto da visita per questo territorio». Il sindaco conlude facendo sapere che:«Continueremo in questo senso, lavorando tutti insieme possiamo fari grandi cose».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata