“Cosa o chi ci fà accedere ad un respiro?”: Stefano Celia, fra poetica e fotografia al Meeting del Mare

| di
“Cosa o chi ci fà accedere ad un respiro?”: Stefano Celia, fra poetica e fotografia al Meeting del Mare

In occasione del Meeting del Mare torna a Marina di Camerota, suo paese natio, con una mostra fotografica, Stefano Celia.

Di seguito la sua lettura del tema di questa nuova edizione del Meeting del Mare, “Respiro”, nelle sue parole e in due dei suoi scatti che potremo ammirare nella mostra allestita adiacente al palco della manifestazione.

Cos’è un respiro?
Cosa o chi ci fà accedere ad un respiro?
Collegandomi al tema del Meeting del Mare 2012 mi è nata una forte ispirazione e subito una grande voglia di mettermi in gioco attraverso una serie di scatti che non hanno la presunzione di togliere il ”respiro” ma spero riescano a darlo.
Ho preparato una personale di 12 scatti che spaziano da Roma alla Grecia, da Marina di Camerota alla Spagna: ho cercato di mettere sempre in relazione il respiro al contatto con la natura, una madre che nell’attesa della nascita di un figlio accede ad un doppio respiro, il respiro del corpo che si libera dai vincoli lanciandosi in una meravigliosa danza… e oltre.
C’è una meravigliosa frase che mi ha accompagnato durante questi scatti: la frase è “Trattieni il respiro e vivi”. Questo è ciò che ho provato durante ogni singolo scatto: la passione, il sentimento, l’accesso ad ogni singolo sospiro-respiro che mi ha permesso di sorridere nel momento in cui occhio, cervello e cuore si erano allineati in un unico “click”.
Sono stati voluti fortemente soprattutto per le difficoltà inaspettate che sono presentate.
Un ringraziamento speciale va a chi mi ha sempre sostenuto, appoggiato e sopportato.
Ai soggetti delle foto: Il cognato, Sara, Giuliana, ai paesaggi che si sono mostrati, a zionII e agli amici vicini e lontani.


Consigliati per te

©Riproduzione riservata