Capaccio, domenica giornata nazionale dello sport: voluta della presidenza del consiglio dei ministri

| di
Capaccio, domenica giornata nazionale dello sport: voluta della presidenza del consiglio dei ministri

Il Comune di Capaccio Paestum ha aderito alla giornata nazionale dello Sport indetta dal Coni sulla base di una direttiva della presidenza del Consiglio dei ministri del 2003 per diffondere la pratica sportiva e i suoi valori coinvolgendo, attraverso i suoi comitati regionali e provinciali, le amministrazioni comunali nell’organizzazione di eventi e manifestazioni.

La giornata nazionale dello Sport si svolgerà il 2 giugno, in concomitanza con la festa della Repubblica, a Torre di Mare, nella villa comunale Sant’Anna, e sulle spiagge vicine. Il tema portante scelto quest’anno sarà ‘Il diritto allo sport’, per sottolineare l’importanza dello sport rendendolo strumento di promozione umana e sociale su cui fondare una politica di sviluppo dello sport per tutti. La giornata si aprirà alle 9 con un convegno dal titolo ‘Il diritto allo sport’ a cui prenderanno parte rappresentanti del Coni, del mondo dello sport e dell’amministrazione comunale. Il programma della manifestazione prevede varie discipline sportive, tra cui, taekwondo, karate, calcetto, pallavolo, basket, sport equestri, ginnastica, beach volley, beach soccer e tennis da tavolo. Sono previste esibizioni di moto d’acqua, paragliding e kitesurf. Al termine della giornata si terrà uno spettacolo musicale.

«Sarà una giornata dedicata a sottolineare come lo sport sia un diritto dei cittadini, a prescindere dall’età e dalle categorie sociali di appartenenza, che pone al centro la persona e non il risultato. – afferma il consigliere delegato allo sport Franco Sica – Intendiamo sottolineare che le finalità dello sport sono prevalentemente sociali, basate non sul perseguimento della prestazione, ma sulla tutela e il miglioramento della salute, sul divertimento, sulla fruizione del tempo libero, la formazione continua dell’individuo, l’inclusione e la coesione sociale». «La Giornata Nazionale dello Sport sarà un’occasione per affermare i veri valori dello sport  e magari anche per avvicinare nuove persone alle tante discipline che si praticano sul nostro territorio comunale» afferma il consigliere delegato all’impiantistica sportiva Luca Sabatella. «Sport vuol dire salute e divertimento. – conclude il sindaco Italo Voza – Tutti abbiamo diritto e dovremmo trovare il tempo di praticare sport, perché fa bene al fisico e alla mente. E’ questo il messaggio che vogliamo lanciare con la nostra partecipazione alla Giornata Nazionale dello Sport».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata