Inaugurata la Rete dei Sentieri della Montagna Serra a Gioi

| di
Inaugurata la Rete dei Sentieri della Montagna Serra a Gioi

Alla cerimonia inaugurale, che si è svolta presso il Lago Lavinia, presenti autorità civili e religiose e soprattutto tantissimi cittadini curiosi di conoscere da vicino le “…strade – ha sottolineato il primo cittadino di Gioi Andrea Salati – che un tempo rappresentavano il quotidiano dei nostri paesi e che per troppo tempo sono state abbandonate”.

La Rete dei Sentieri, lunga venti chilometri, è stata realizzata, con fondi europei, dal Comune di Gioi con un PSR della Regione Campania: “Copre interamente l’area della montagna Serra e i sentieri sono percorribili – ha spiegato l’assessore Franco Grompone – partendo dal capoluogo o dalla frazione Cardile e possono essere affrontati a piedi, a cavallo e in mountain bike”.

I sentieri sono così suddivisi: sentiero del giardino botanico; sentiero della montagna Serra; sentiero Tempa del Bosco; sentiero La Laura; sentiero Cupolo; sentiero dei pascoli; sentiero Vesalo; sentiero Gioi-Cardile.

“Gli ospiti che arrivano – ha aggiunto il consigliere delegato Ernesto Bianco – possono sostare e usufruire delle apposite aree attrezzate predisposte con barbecue e tavoli dove poter consumare un pasto all’aria aperta”.

Non finisce qui perché nel Lago Lavinia è possibile pure praticare la pesca sportiva oppure approfondire le proprie conoscenze sulla vegetazione tipica della macchia mediterranea presso il Giardino Botanico “La Serra” e le tradizioni legate alla coltura del castagno nell’area didattica di Pietra Cupa: “La rete può diventare un grande attrattore ambientale-culturale-sportivo-ricreativo dell’intero Cilento interno – ha sottolineato Salati – con rivolti anche economici. Speriamo che quest’oasi di verde e serenità possa essere sempre di più promossa dall’Ente Parco e sfruttata per un reddito certo dai giovani del paese”.

All’inaugurazione presenti i sindaci dei paesi vicini, il consigliere regionale Gianfranco Valiante (“La Rete dei sentieri inaugurata a Gioi è una pietra miliare per lo sviluppo di quest’area. Il Cilento dimostra di essere vivo”), il presidente della Comunità Montana “Gelbison e Cervati” Adriano De Vita (“E’ qualcosa di straordinario per il nostro territorio.

E’ un esempio di ciò che serve per far decollare le nostre terre”), il componente della Giunta esecutiva del Parco nazionale Donato De Rosa (“E’ stato davvero bravo il Comune a mettere in campo un’azione che rientra pienamente negli obiettivi del Parco e di sicuro l’Ente farà la sua parte per promuovere questa iniziativa).

La Rete dei sentieri è stata benedetta dal parroco don Marco Torraca e da padre Giuseppe.

Intanto è già annunciato per la seconda metà di luglio l’arrivo di un gruppo di scout, che si accamperanno per qualche settimana nell’area attrezzata adiacente al Lago Lavinia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata