Agropoli: solidarietà ed integrazione con “I colori del Mondo – I popoli della Terra”

| di
Agropoli: solidarietà ed integrazione con “I colori del Mondo – I popoli della Terra”

Solidarietà ed integrazione i temi al centro dell’evento «I Colori del Mondo – I popoli della Terra» in programma domani, sabato 31 agosto a partire dalle ore  21, in piazza Vittorio Veneto ad Agropoli. L’appuntamento è promosso dall’amministrazione comunale, attraverso lo Sportello informativo comunale per immigrati e la Consulta comunale degli immigrati, con il supporto della commissione Pari opportunità del comune di Agropoli e delle associazioni di volontariato.

Le comunità stranieri presenti sul territorio cittadino si ritroveranno per una serata all’insegna della multiculturalità, in un insieme di colori, suoni, tradizioni ed esperienze.

«Sarà – afferma il sindaco Franco Alfieri – una sera di festa che avrà come location la piazza centrale di Agropoli. Una città che, attraverso associazioni ed iniziative istituzionali, promuove e sostiene iniziative volte all’integrazione e alla solidarietà. L’evento, quindi, rappresenta un momento di incontro, di dialogo e di sintesi di tutti i popoli attraverso l’arte. Vuole essere un modo per sensibilizzare lo scambio culturale, il rispetto reciproco e il sano convivere di persone provenienti da ogni angolo del mondo che hanno scelto la nostra terra per dare concretezza alla speranza del loro futuro».

Protagonisti saranno allora la musica, la danza, la cultura e le tradizioni etniche, i prodotti tipici e l’artigianato etnico, con la presenza di stand rappresentanti tutti i continenti. Momento molto atteso la sfilata in abiti tradizionali.

La manifestazione, inoltre, ospita anche «Un ponte sul Mediterraneo – II edizione», con la direzione artistica di Natalja Misina.

Presso il comune di Agropoli, sono attive:

la Consulta Comunale dei cittadini e della cittadine migranti, uno strumento di democrazia partecipata in quanto favorisce la partecipazione alla vita pubblica dei cittadini stranieri residenti. E’ costituita da 10 membri di varia nazionalità in rappresentanza dei cinque continenti e si esprime attraverso un ufficio di Presidenza composto dal  Presidente, dal vice-presidente e da un componente segretario. La consulta può essere contattata all’indirizzo mail consultaimmigrati@comune.agropoli.sa.it;

lo Sportello Informativo per Immigrati, offre servizi di consulenza sull’attuale ordinamento giuridico in materia di immigrazione attraverso l’informazione, l’espletamento e l’aggiornamento delle procedure; compilazione elettronica delle istanze per richiedere o rinnovare i titoli di soggiorno; accoglienza, orientamento ed accompagnamento ai servizi offerti dal territorio; corsi di alfabetizzazione della lingua italiana; orientamento al lavoro ed alla formazione professionale; mediazione culturale con il supporto della Consulta degli Immigrati. Lo sportello è aperto il martedì dalle 11 alle 13 ed il giovedì dalle 16.00 alle 18.00. E’ possibile accedere al servizio in orario di sportello anche al numero telefonico 0974 827452 oppure negli altri giorni all’indirizzo mailsportelloimmigrati@comune.agropoli.sa.it;

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata