Allarme maltempo, previste ancora forti piogge per sabato: in arrivo anche neve | PREVISIONI

| di
Allarme maltempo, previste ancora forti piogge per sabato: in arrivo anche neve | PREVISIONI

Dalla protezione civile l’allerta maltempo anche per la giornata di sabato. Una vasta depressione atlantica – spiega nella nota diramata – continuerà a portare, anche nella giornata di sabato, condizioni di tempo instabile su gran parte del centro-sud e del nord-est italiano, con fenomeni  diffusi e intensi fra le due isole maggiori e sui versanti tirrenici meridionali. Inoltre, flussi di aria  fredda da nord-ovest favoriranno un temporaneo calo della quota neve fino a livelli collinari sulle regioni centrali. 

CILENTO IN GINOCCHIO – DANNI E DISAGI IN TUTTA LA PROVINCIA

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 30 gennaio, nevicate in momentaneo calo fino ai 300-500 metri su Umbria, Abruzzo, Molise e settori orientali del Lazio, con apporti al suolo generalmente moderati, e fino ai 500-700 metri  sui restanti rilievi del Lazio, con apporti al suolo generalmente deboli. Nel corso della mattinata di domani, sabato 31 gennaio, la quota neve tornerà al di sopra dei 700-1000 metri, mentre sulla Toscana si prevedono nevicate al di sopra dei 400-700 metri, con apporti al suolo localmente moderati.

Piogge e neve Persisteranno, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, su Sardegna – in particolare sui settori centro-meridionali -, Basilicata, Calabria – specie sui settori tirrenici -, Campania e Sicilia. In provincia domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 31mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1400 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: pioggia. Al mattino coperto con pioggia debole intermittente, al pomeriggio coperto con pioggia moderata, la sera nubi irregolari con rovesci moderati, la notte nubi sparse con possibili piovaschi.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su buona parte della Basilicata e arancione per rischio idraulico sulla parte restante. Ancora criticità arancione, ma per rischio idrogeologico, è stata valutata per oggi sui bacini interni di Lazio, Abruzzo e Molise, sulla Campania e su parte della Calabria. Per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idrogeologico sui settori occidentali abruzzesi, su parte della Campania e della Calabria nonché su gran parte della Sicilia e sulla Sardegna occidentale. Criticità gialla, infine, per rischio idraulico e idrogeologico, sui restanti settori della Penisola, dalla Toscana alla Puglia, e delle due isole maggiori.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata