Giornata internazionale zone umide, in Cilento avvistata lontra e falco pescatore

| di
Giornata internazionale zone umide, in Cilento avvistata lontra e falco pescatore

Conto alla rovescia per il World Wetlands Day, la Giornata internazionale dedicata alle zone umide che si celebra martedì 2 febbraio. Gli ecosistemi di laghi, lagune, stagni e paludi sono in grado di garantire ‘beni e servizi’ essenziali, dall’acqua pulita alla protezione dalle inondazioni, e di rafforzare così la resilienza ai cambiamenti climatici. Oltre a garantire rifugio e cibo a tantissime specie, dai fenicotteri alle anatre ai limicoli.

In Italia il Wwf tutela molte aree umide che rappresentano buona parte delle oltre 100 Oasi dell’Associazione. Già da domenica 31 gennaio in alcune di esse sono previste visite guidate speciali. Eccone alcune: a nord, nell’Oasi Valle Averto, in Veneto, visite guidate domenica pomeriggio dalle 14.30. A pochi chilometri da Roma, nell’Oasi di Alviano, in Provincia di Terni, appuntamento la mattina alle 10 per attraversare il sentiero natura e visitare la mostra fotografica sulle specie presenti nell’area protetta.

In Toscana, nelle ‘storiche’ Oasi di Burano e Orbetello, in Provincia di Grosseto, apertura straordinaria anche martedì 2 febbraio mentre domenica 31 Burano offrirà una visita guidata dal mattino con laboratori naturalistici all’aperto. In Campania, nell’Oasi di Persano, nel Cilento, uno dei rifugi della rarissima lontra di fiume, si parte domenica alle 10. Quest’anno l’oasi è stata scelta da una specie particolarmente rara, il falco pescatore, reintrodotto in un’area protetta toscana e che ha deciso di trascorrere l’inverno lungo le sponde protette del fiume Sele. Si potrà assistere anche alle operazioni di inanellamento degli uccelli, attività di ricerca che viene svolta quasi in tutte le aree del Wwf.

In Puglia ritrovo a Le Cesine sempre domenica alle 12.30, vicino Lecce, per una visita guidata. Martedì, invece, è prevista una speciale Cerimonia nell’ambito di ‘Ecology 150 Anniversary’, ovvero, l’anniversario della formalizzazione del concetto di ‘ecologia’, nato nel 1866 grazie ad Ernst Haeckel, biologo, naturalista, filosofo, scrittore, professore e artista tedesco. Appuntamento, dunque, il 2 febbraio per la conferenza inaugurale (alle 11) a Lecce (Sala della Grottesca, Rettorato, Università del Salento). Alle 12.30 visita guidata presso la Riserva Naturale delle Cesine.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata