Terza categoria girone F, il Santa Barbara da 5 schiaffi al Pisciotta
| di Antonio MontuoroInizia subito col botto la terza categoria del S.Barbara che infligge un castigo memorabile alla seconda squadra del Pisciotta. In una giornata sferzata dal caldo (circa 25 gradi) e dal vento di scirocco, che hanno inciso e non poco sulla partita, le due squadre scendono in campo alle 10:30 del mattino domenicale dando vita ad un match vivo.
Primo tempo Si inizia subito forte con Della Pepa che lanciato in contropiede tira alto davanti al portiere; siamo appena al terzo minuto e la partita si prospetta vibrante. Al 5′ Tortora calcia a lato una punizione da ottima posizione, mentre un minuto dopo ancora Della Pepa solo davanti all’estremo difensore Scaramella si fa murare da quest’ultimo. Al 10′ però ecco la beffa per i padroni di casa: punizione da 20 metri di Rovezzi ed errore del portiere D’Aversa che battezza male il tiro, forse ingannato dal vento e dal sole. 0-1 quindi. Il Pisciotta inizia a macinare gioco e produce un paio di occasioni interessanti fino ad arrivare al goal. Siamo al 16′ quando il portiere del S.Barbara sbaglia goffamente un rinvio regalando la palla a Della Pepa, che da rapace dell’area di rigore fredda l’estremo difensore. A questo punto tutti si aspettano che sia il Pisciotta a spingere, ma in realtà qualche minuto dopo sono ancora gli avversari a farsi sotto, trovando il goal dell’1-2: contropiede micidiale su svarione difensivo e uscita ritardata di D’Aversa, così Rovezzi può brindare alla sua doppietta. La partita continua a svolgersi con la falsariga con la quale era iniziata: Pisciotta che fa il gioco e avversari micidiali in contropiede. Al 45′, a pochi secondi dalla doccia, arriva la rete che definitivamente taglia le gambe ai verdi, con D’Aversa che ancora una volta si fa trovare impreparato e respinge con difficoltà un tiro a giro non irresistibile. La palla capita sui piedi di Puglia che con il più facile dei tap-in buca per la terza volta la porta pisciottana.
Secondo tempo Nella ripresa, due cambi per il Pisciotta con Montuori che entra al posto di un Zumpano fuori forma e con Cutrì che rileva uno spento De Simone. Primi 10 minuti di stallo e poi all’improvviso l’ennesima rete degli ospiti: pallonetto da 40 metri per Rovezzi che sorprende nettamente D’Aversa e 1-4. A questo punto mister Tortora, a partita ormai irrimediabilmente compromessa decide di inserire i giovani Palumbo e Fiorillo e in seguito anche Mautone Gerardo. E’ proprio quest’ ultimo a sfiorare il goal con un bel tiro in diagonale deviato con la punta dei guantoni da Scaramella.
Sugli sviluppi del corner, l’altro neo entrato Palumbo tira di poco a lato. Con 6 uomini nuovi in campo, il Pisciotta non produce più gioco e al 37′ Rovezzi tuona in rete il suo quarto goal personale, infliggendo quindi una dura lezione ai padroni di casa. Rinvio sbagliato di D’Aversa e 1-5. C’è tempo per un dribbling di Tortora con conseguente tiro sparato a lato. Pesante sconfitta quindi per il Pisciotta B, ma bisogna tener conto dell’amalgama praticamente assente tra i giocatori, che non hanno praticamente mai giocato insieme, mentre gli avversari sono risultati essere molto più collaudati.
Interviste Il mister Tortora intervistato in zona mista ha speso poche parole: «Non riesco a commentare il match a mente calda, dovrò ragionare sopra per capire le cause di questa debacle. Il primo tempo è stato soddisfacente, mentre il resto lasciamo perdere». D’Aversa ha risposto con un secco «no comment» alle nostre domande mentre Mautone, Palumbo e Fiorillo (tutti esordienti) hanno esposto in coro la loro grande emozione nello scendere finalmente in campo e si sono detti fiduciosi per il futuro. Il Santa Barbare unanimamente si è detto soddisfatto della prova di squadra e conta di fare ancora meglio per il prosieguo del campionato.
Pagelle
ASD ATLETICO PISCIOTTA – S. BARBARA 1-5
Atletico Pisciotta B: D’Aversa 5; Mautone Giovanni 5,5; Percopo 5,5; Agresta V. 6; De Simone 5; Rullo 6; Greco 6; Mautone Valentino 6; Della Pepa 6; Tortora 6; Zumpano 5. Subentrati (Cutrì Luciano 6; Cutrì Vito 6; Montuori Alessandro 6; Fiorillo 6; Palumbo 6; Mautone Gerardo 6; Mautone Carmine sv). Mister Tortora 6
S.Barbara: Scaramella 6 Amato 6,5 Sansone 6,5 Scavarelli 6,5 D’Alessandro 6,5 Galietti 6,5 Savino 6 Ferolla 6,5 Puglia 7 Oricchio 7 Rovezzi 9
©
©Riproduzione riservata