Vigili del fuoco ad Agropoli, Usb: «Difficile a breve per carenza di organico»

| di
Vigili del fuoco ad Agropoli, Usb: «Difficile a breve per carenza di organico»

L’amministrazione comunale di Agropoli ad inizio marzo ha chiesto alla Regione Campania il comodato d’uso gratuito dei locali della protezione civile ubicati in località Mattine. In merito a tale richiesta l’unione sindacale di base dei vigili del fuoco, plaudendo all’iniziativa del sindaco di Agropoli Franco Alfieri, fa notare come «l’attivazione non può avvenire in tempi brevi poiché l’attuale organico del comando di Salerno non ci garantisce neanche la piena operatività dei distaccamenti di Giffoni Valle Piana e Sarno da tempo decretati».

Di seguito la nota dell’unione sindacale di base dei vigili del fuoco

Leggiamo dai giornali locali la notizia pubblicata in data 07/03/2014 sull’attivazione di un distaccamento permanente di vigili del fuoco ad Agropoli

Apprezziamo lo sforzo dell’amministrazione comunale di Agropoli a reperire locali per destinarli a sede dei Vigili del Fuoco, un traguardo importante e necessario per il comprensorio cilentano.

Favorevole anche la nostra organizzazione sindacale la quale nei giorni scorsi ha effettuato un primo sopralluogo unitamente ad altre sigle sindacali ed al funzionario rappresentante del Comando.

Certo però, che l’attivazione non può avvenire in tempi brevi poiché l’attuale organico del comando di Salerno non ci garantisce neanche la piena operatività dei distaccamenti di Giffoni Valle Piana e Sarno da tempo decretati.

Siamo però fiduciosi che un dispositivo legislativo ci consenta di avere un organico tale ad esaudire, sin da subito, le legittime richieste dell’amministrazione comunale di Agropoli, che da tempo lavora su tale progetto e che nel periodo estivo a dato piena disponibilità a ospitare una squadra A.I.B. pronta per l’esigenze territoriali fronteggiando l’antincendio boschivo.

 E’ rivendicazione di questa organizzazione sindacale ad avere a capo della protezione civile proprio i vigili del fuoco e siamo pienamente orgogliosi che nell’ottica della vostra programmazione al fine di rafforzare il sistema di protezione civile, i vigili del fuoco rientrano in un ampio progetto in piena condivisione.

Attiviamoci tutti, ognuno per la parte di propria competenza affinché anche i nostri parlamentari nazionali non parlino soltanto, ma agiscano e portino per il territorio cilentano ottimi risultati.

Poiché siamo ancora in attesa da sei mesi dell’attivazione di uno sportello di prevenzione incendi presso la sede dei vigili del fuoco di Vallo della Lucania, ci auspichiamo che il distaccamento di Agropoli abbia tempi più rapidi alla luce del nuovo riordino delle competenze del Cnvvf e che possa essere inserito per decreto nel dispositivo di soccorso del comando di Salerno.

Pieno appoggio al sindaco al quale vanno i nostri plausi e speriamo sempre in una proficua collaborazione. 

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata