Week end travolgente al Meeting del Mare: arrivano i Gogol Bordello e Franco Battiato

| di
Week end travolgente al Meeting del Mare: arrivano i Gogol Bordello e Franco Battiato
Dopo l’apertura di venerdì 30 maggio con il rap di Rocco Hunt, Sangue Mostro, Patto Mc e Paranza Vibes e la serata successiva di sabato col rock cantautorale di Gnut e Le Luci della Centrale Elettrica, il diciottesimo Meeting del Mare entra nel vivo. Il festival ideato da don Gianni Citro presenta domenica l’evento clou con il dirompente ed energico concerto dei Gogol Bordello e lunedì il gran finale con Franco Battiato.

I Gogol Bordello, il travolgente combo gipsy-punk  guidato da Eugene Hutz annuncia uno show euforico, tutto da ballare, principalmente incentrato sui brani dell’ultimo lavoro discografico “Pura Vida Conspiracy”. Pubblicato lo scorso luglio per l’etichetta ATO Records/Casa Gogol Records, l’album è stato registrato in Texas ai Sonic Ranch Studio di El Paso e prodotto da Andrew Scheps. 12 tracce che seguono la scia dei precedenti lavori, su tutti “Gypsy Punks: Underdog World Strike” (2005, prodotto da Steve Albini), “Super Taranta!” (2007, prodotto da Victor Van Vugt) e “Trans-Continental Hustle” (2010, prodotto da Rick Rubin). Personaggio eclettico e icona del rock multietnico, Eugene Hutz ha fondato i Gogol Bordello a New York nel 1999, dopo aver lasciato l’Ucraina di Chernobyl.

Per realizzare la sua vision di un groove internazionale ha trovato musicisti di tutte le età, culture e parti del mondo: il bassista etiope Thomas Gobena, il violinista russo Sergey Ryabtsev, il percussionista Pedro Erazo-Segovia dall’Ecuador e in seguito Elizabeth Chi-Wei Sun, scozzese di origini cinesi. Gli infiniti tour della band e i loro show acclamati dalla critica li hanno portati a diventare star internazionali. Attualmente Hutz si divide tra New York e Rio de Janeiro, tra musica e cinema: è  stato scelto da Madonna per il ruolo da protagonista del film “Sacro e Profano”, presentato a Berlino, ha recitato anche in “Everything Is Illuminated” di Liev Schreiber e “Wristcutters A love story” di Goran Dukić. Prima dei Gogol Bordello in scena una nutrita schiera di band campane e non che rapprensentano il meglio della nuova scena indipendente nazionale: Foja, Sabba e gli Incensurabili, Kutso, The Shak & Speares, Plug & Play, The Bubbles, Le Lingue, Over the Edge e gli artisti selezionati al Jam Camp.

Gran finale lunedì 2 giugno con il ritorno di Franco Battiato al Meeting del Mare, dopo il live del 2006. Il compositore e regista  siciliano, che nel 2012 ha pubblicato il suo trentunesimo album “Apriti Sesamo”, si esibirà con Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, il Nuovo Quartetto Italiano e Davide Ferrario. In quello che si annuncia come uno spettacolo esclusivo tra canzone d’autore, musica pop e scomposizioni ardite. Prima di Battiato in scena anche Pennelli di Vermeer, Cilentosona, Danamaste, Nicodemo, Lucio, Renanera e le band selezionate al Jam Camp. In programma, inoltre, mostre, performance artistiche, workshop, azioni teatrali, incontri e spettacoli di danza contemporanea. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e si tengono al porto di Marina di Camerota.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata