A Stio Enzo Avitabile fra musica popolare e percorsi alla scoperta della tradizione: Fiera della croce

| di
A Stio Enzo Avitabile fra musica popolare e percorsi alla scoperta della tradizione: Fiera della croce

Continua all’insegna del grande spettacolo la Fiera della Croce di Stio, in programma dal 30 Agosto al 1 Settembre 2012, con l’attesissimo concerto di ENZO AVITABILE, il talentuoso artista napoletano che, da qualche anno a questa parte, ha intrapreso un percorso, particolarmente originale e creativo, di riproposizione delle sonorità della tradizione.

Il concerto di Enzo Avitabile, è in programma venerdì 31 agosto alle ore 21:00, nello spazio Largo Fiera della Croce. Ad accompagnare il cantante, reduce anche dalla recente partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia, la Black Tarantella Band.

Prima del concerto, un altro momento di grande rilievo e novità dell’edizione 2012 della Fiera della Croce è il convegno dal titolo “Il ruolo delle fiere nello sviluppo del commercio in provincia di Salerno dal Medioevo a oggi”, in programma per le ore 18 di venerdì 31 agosto, all’interno dell’antica cappella di Santa Maria della Croce.

Questo l’articolato programma del  convegno:

INTRODUCE:
CLAUDIO D’AMBROSIO (assessore all’Agricoltura, al Turismo e all’Ambiente del Comun e di Stio)

Intervengono:
prof. Giuseppe Cirillo
on. Guido Milanese
modera: prof. Michele Santangelo

ASPETTI  ENOGASTRONOMICI

Modera: dott. Mario Infante

LECTIO MAGISTRALIS

LA DIETA MEDITERRANEA IERI ED OGGI
Prof. ALBERTO FIDANZA ( Direttore Istituto di fisiologia della nutrizione – Università La Sapienza –Roma)

LA CAPRA CILENTANA: ASPETTI ZOOTECNICI E DI SVILUPPO TERRITORIALE
Dott.ssa agr. ROBERTA CATALDO

CONCLUDE: DOTT. NATALINO BARBATO (SINDACO DEL COMUNE DI STIO)

La Fiera della Croce è quindi un progetto di ampio respiro, con l’obiettivo della valorizzazione turistica di Stio, finanziato con i fondi della Misura 313 del PSR Campania.

Accanto ai tradizionali banchi del commercio è possibile visitare  anche il percorso gastronomico, aperto nei tre giorni della manifestazione, a partire dalle ore 19:00, dove sarà anche possibile gustare la capra bollita, piatto tradizionale della Fiera.

Sarà possibile visitare, inoltre, il percorso Stio Tipica, un itinerario che tocca alcuni tra i siti architettonici e culturali più interessanti di Stio. Ciascuno di essi, oltre a essere ricco di storia, rappresenta un pezzo estremamente importante dell’identità stiese. Si snoda attraverso 5 siti culturali e 7 punti di interesse localizzati nel centro storico del paese.

Prima tappa
Museo diffuso della civiltà contadina

Seconda tappa
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Terza tappa
Cappella di Santa Sofia

Quarta tappa
Cappella di Santa Maria degli Angeli

Quinta tappa
Ruderi dell’antica chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Gli importanti appuntamenti con la musica tradizionale, dopo l’esibizione di giovedì 30 agosto, dei fratelli Campitielli ed il concerto di ENZO AVITABILE accompagnato dalla Black Tarantella Band; il programma della Fiera della Croce prevede per Sabato 1 settembre, alle ore 12:00, “I CORTAZZO” esibizione itinerante di musica cilentana; e alle ore 21:00  i CORÈPOLIS, con il loro repertorio di suoni etnici e popolari.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata