Sempre più critici i coollegamenti ferroviari nel Cilento, Trenitalia taglia 11 tratte nel salernitano

| di
Sempre più critici i coollegamenti ferroviari nel Cilento, Trenitalia taglia 11 tratte nel salernitano

Sempre più disarmante l’emergenza viabilità su rotaie nel Cilento, penalizzata in questo caso dai tagli di circa 13 milioni di euro che la Regione avrebbe stipulato nel contratto di servizio con la società.

Un taglio che se attuato porterebbe alla cancellazione di quasi 1 milione e mezzo di chilometri in tutta la Campania con evidenti disagi soprattutto per i pendolari cilentani penalizzati da collegamenti su rotaie che definire ‘critici’ è dir poco. 

Le tratte su cui si dovrebbe intervenire sarebbero sette ed erano già state individuate dalla delibera Regionale, elaborata in accordo con i tecnici di Trenitalia.

Salvo modifiche dell’ultim’ora ecco le tratte nello specifico:

Due tratte antimeridiane da Paola a Sapri ed una del primo pomeriggio in direzione contraria.

Da quanto di apprende la Regione, inoltre, avrebbe deciso di non sovvenzionare più l’estensione verso la Calabria di alcuni treni che partono da Napoli ed attraversano il comprensorio salernitano anche in direttrice inversa partendo da Paola o Cosenza e arrivando nel capoluogo campano.

Stazioneranno a Sapri, quindi, gli attuali Napoli-Paola delle 5.40, delle 6.32 e delle 11.43, e i Napoli-Cosenza in partenza alle 8.30, alle 12.56 e alle 19.11.

Analoga disposizione, a quanto pare, per il treno Salerno-Paola delle 5.50, che si prevede di far sostare a Sapri, per proseguire sarà necessario attendere una coincidenza, con tempi e modalità che dipenderanno dalle scelte della Regione Calabria, che ancora non si sarebbe pronunciata nel merito.

Secondo indiscrezioni Trenitalia, infine, potrebbe non attendere l’entrata in vigore dell’orario invernale (previsto per il 10 dicembre) introducendo le nuove disposizioni già dalla seconda settimana di settembre.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata