Controesodo, bollino rosso senza caos. Meteo in peggioramento

| di
Controesodo, bollino rosso senza caos. Meteo in peggioramento

Traffico sostenuto fin dalle prime ore della giornata di domenica, soprattutto in direzione del rientro verso le città, con un volume di transiti di poco superiore alla norma. Ma l’Anas prevede una notevole intensificazione dei flussi di circolazione nel pomeriggio e in serata, con traffico da bollino rosso in particolare nella fascia oraria 16-22. Anche le condizioni meteo tenderanno a peggiorare. «Un sensibile peggioramento del tempo infatti si affaccerà a partire da lunedì quando una veloce perturbazione dal Nord Europa scivolerà lungo le Adriatiche e darà luogo ad una ondata di maltempo. Piogge e rovesci anche temporaleschi dalla Campania si estenderanno anche a Calabria e Sicilia portando un generale calo delle temperature, quantificabile attorno ai 6/8 gradi. Il tutto accompagnato da un rinforzo dei venti e da mari in burrasca. Sarà una situazione lenta a guarire tanto che per buona parte della settimana le regioni meridionali rimarranno imbrigliate nella spire della bassa pressione». ( Fonte meteo 3bmeteo.com)

La giornata di sabato 30 si è chiusa con un incremento dei transiti totali sulla rete Anas rispetto al 2013 (+3,1%). Sull’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma si sono registrati oltre 130 mila passaggi. Seguono la A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto salernitano con 90 mila transiti, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” con circa 67 mila autovetture, la Roma-Fiumicino con 63 mila, la SS1 “Aurelia” nel tratto livornese con circa 60 mila e nel tratto laziale con 51 mila, la SS77 a Civitanova Marche e il raccordo autostradale 13 Trieste-A4 con 45 mila ciascuna, la A29 Palermo-Trapani con 41 mila, la SS16 “Adriatica” nel brindisino e la A19 Palermo-Catania con 40 mila ciascuna, la SS101 nel Salento con 39 mila, la SS379 sempre a Brindisi con 36 mila, la E45 nel perugino con circa 34 mila.

 Questa mattina, invece, i flussi di circolazione risultano finora in linea rispetto a quelli del 2013. Dalla mezzanotte alle ore 10 di oggi i sensori di Anas hanno rilevato i volumi maggiori di traffico sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con 31 mila transiti, di cui 19 mila in direzione nord. Seguono il Gra di Roma, con 28 mila transiti, la Roma-Fiumicino con 15 mila passaggi, la A29 Palermo-Trapani e la A19 Palermo-Catania con circa 11 mila e la SS16 “Adriatica” nel brindisino con 10 mila. Si attestano attorno ai 9-8 mila transiti ciascuna, con una parte consistente di vacanzieri della domenica, la SS36 in Lombardia, il tratto laziale della SS1 “Aurelia”, la Tangenziale di Pescara, la SS106 Jonica verso le località di mare del catanzarese, il raccordo autostradale 13 Trieste-A4, la SS77 “della Val di Chienti” a Civitanova Marche, laSS379 “Egnazia e delle Terme di Torre Canne” nel brindisino, e attorno ai 7 mila passaggi il raccordo autostradale 14 a Trieste, la SS101 “Salentina di Gallipoli” nel Salento, la SS16 “Adriatica” a Rimini. In controtendenza le strade statali della Sardegna, dove in generale si è registrata una riduzione dei passaggi: qui il tratto più trafficato è risultato quello della SS131 “Carlo Felice” a Monastir, con circa 5 mila transiti.

Al momento la circolazione è molto intensa sulla statale 1 ”Aurelia” in Liguria, a Castelnuovo Magra in provincia di la Spezia, sulla statale 16 “Adriatica” nel Veneto, in provincia di Padova, in Emilia Romagna, tra le province di Rimini e Ferrara, in Abruzzo in provincia di Teramo e Chieti, e nelle Marche, sulla statale 20 “del Colle di Tenda” in Piemonte (Cuneo) e Liguria (Imperia), sulla statale 309 “Romea” in Emilia Romagna in provincia di Ferrara (Comacchio) e sulla statale 36 in Lombardia in provincia di Sondrio (San Giacomo Filippo). Al sud il traffico è intenso sulla statale 106 “Jonica” in Calabria, tra Bovalino e Portigliola in provincia di Reggio Calabria e tra Strongoli e Melissa in provincia di Crotone. Traffico intenso anche sulla statale 18 “Tirrena Inferiore” in Campania, tra Capaccio, Vallo della Lucania e Sapri in provincia di Salerno, in Basilicataa Maratea, in Calabria nelle province di Cosenza, Vibo Valentia (Pizzo) e Reggio Calabria (Rosarno-Palmi-Seminara). Infine traffico intenso sulla statale 7 “Appia” nel Lazio, verso i Castelli Romani e verso il litorale pontino, in Campania in provincia di Caserta e Avellino e in Basilicata in provincia di Potenza.

Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico è intenso da questa mattina ma senza disagi. Qualche rallentamento si segnala solo sul tratto calabro-lucano, tra Mormanno e Laino Borgo, in direzione nord, in avvicinamento all’unica area di cantiere presente in autostrada. A Messina, agli imbarchi per Villa San Giovanni, i tempi di attesa sono regolari. In Friuli Venezia Giulia è stata riaperta al traffico la carreggiata in direzione Venezia (nord) del RA13 “Raccordo Autostradale A4-Trieste” in corrispondenza del km 19, nel territorio comunale di Trieste, dopo la chiusura resasi necessaria nella notte a causa di un incidente autonomo di un veicolo uscito fuori strada. L’Anas ricorda che fino alle ore 23.00 di oggi, domenica 31 agosto, è interdetta la circolazione stradale fuori dai centri abitati per i mezzi pesanti di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata