Montesano Sulla Marcellana: la modifica al nuovo Piano Stralcio acconsente a costruire presso la frazione Scalo

| di
Montesano Sulla Marcellana: la modifica al nuovo Piano Stralcio acconsente a costruire presso la frazione Scalo

È stato modificato il vecchio Piano dell’Autorità di Bacino per l’assetto idrogeologico per quanto riguarda il comune di Montesano sulla Marcellana. In precedenza il Piano Stralcio dell’Autorità di Bacino non prevedeva zone edificabili a Montesano Scalo, mentre con le note apportate dall’amministrazione Volentini e recepite dall’Autorità di Bacino, sarà possibile la promozione dell’area Pip alla frazione Scalo.

Il Sindaco di Montesano Donato Fiore Volentini si dichiara soddisfatto: «Sono estremamente soddisfatto che l’Autorità di Bacino abbia accolto, nel nuovo Piano approvato nei giorni scorsi, le nostre osservazioni rispetto al primo piano adottato. Infatti, la prima formulazione prevedeva una zona rossa per rischio alluvionale (impossibilità di edificare alcunchè) in tutta l’area della frazione Scalo di Montesano costeggiante la SS.19 Nazionale. Una previsione nefasta che avrebbe bloccato l’intero sviluppo di quell’area in cui è prevista, per l’altro, l’Area PIP che a breve questa Amministrazione promuoverà».

Volentini spiega che il problema era stato innescato dai lavori dell’autostrada A3 presso il fiume Calore: «La prima previsione dell’Autorità di Bacino prendeva avvio, fra gli altri dati, dall’assenza temporanea di alcuni argini del fiume Calore ivi presente. Argini che erano stati rimossi per l’ammodernamento della rete autostradale A3 e che come Amministrazione ci siamo impegnati per farli ricostruire dalla ditta esecutrice dei lavori sull’Autostrada».

«La prima formulazione del Piano sul rischio alluvionale – conclude il sindaco – ci aveva davvero preoccupati in quanto bloccava una delle aree più in crescita del nostro territorio con motivazioni tecniche che non corrispondevano alla realtà dei luoghi. Ringrazio il Consorzio di Bonifica per il suo ruolo di coordinamento con l’Autorità di Bacino grazie al quale siamo riusciti a mostrare in maniera tangibile dati tecnici effettivi dell’area in questione. Un esempio concreto di come la collaborazione trasparente fra Enti produca risultati positivi per le nostre realtà territoriali».  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata