A Sapri il «Festival del gelato mediterraneo»: kermesse annunciata a casa Sanremo da Enzo Crivella

| di
A Sapri il «Festival del gelato mediterraneo»: kermesse annunciata a casa Sanremo da Enzo Crivella

Si terrà a Sapri il primo «Festival del Gelato Mediterraneo», organizzato da Cicas Sapri e dal Consorzio Gruppo Eventi da un’idea dello chef glacier Enzo Crivella, già vincitore del premio «Gelatiere dell’anno 2013”». La kermesse, patrocinata dal Comune di Sapri “Laboratorio Turismo”, è stata annunciata nei giorni scorsi a Casa Sanremo, nel corso di una conferenza stampa. «Vuole essere l’appuntamento di settore di riferimento del centro sud Italia. – ha detto Matteo Martino, responsabile di Cicas Sapri – Puntiamo ad ospitare nella città della Spigolatrice i maggiori esperti del variegato mondo del gelato».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche lo chef glacier Enzo Crivella, da sempre ambasciatore del gelato di qualità: «L’obiettivo – ha detto – è quello di valorizzare l’artigianalità e l’uso delle materie prime dell’area mediterranea, con la partecipazione al Festival di maestri gelatieri provenienti non solo dalla nostra penisola ma da tutto il Mediterraneo. Ci auguriamo di avere adesioni anche dai maestri gelatieri di Grecia, Tunisia e Marocco». «Una iniziativa importante per la nostra città – ha commentato il sindaco Giuseppe Del Medico – oltre a essere un’occasione promozionale per le gelaterie di Sapri, da questo evento ci aspettiamo anche una ricaduta positiva per tutte le attività del territorio, in un momento di difficoltà economica globale  che purtroppo non accenna ad arretrare. In un contesto del ogni spinta propulsiva per il rilancio dell’economia dev’essere benvenuta e incoraggiata. E proprio questo intende fare l’amministrazione comunale, sostenendo iniziative come “Festival del Gelato Mediterraneo” e ringraziando Cicas, gruppo eventi e il maestro Enzo Crivella, che hanno voluto regalare a Sapri una iniziativa interessante e ambiziosa».

Il Festival del Gelato Mediterraneo che si terrà a Sapri il prossimo 25, 26 e 27 settembre, vuole essere un contenitore dove sarà possibile partecipare a: degustazioni dei gelati preparati dagli ospiti e dalle gelaterie artigianali di Sapri, che realizzano già un prodotto di alta qualità; laboratori del gusto dedicati alle scuole e a quanti vogliono avvicinarsi al ‘mangiare sano e genuino’; seminari aperti a tutti gli operatori del settore dove sarà possibile partecipare a incontri tenuti da esperti del settore; esposizioni di aziende produttrici di attrezzature per la realizzazione del gelato; workshop tra piccoli produttori di materie prime a “km Parco” e gelatieri. Un segmento, questo, molto interessante essendo il territorio del basso Cilento ricco di prodotti di eccellenza che possono essere impiegati anche per la produzione del gelato. A tal proposito sarà avviata una sottoscrizione per presentare un disegno di legge per la detassazione delle piccole aziende agricole. Infine, sarà allestito uno spazio dove i giornalisti accreditati potranno dialogare con le aziende per trasferire il concetto di “giusta comunicazione” applicata al prodotto di qualità. Non mancheranno a margine del Festival le attività collaterali quali cooking show, spettacoli di intrattenimento ed esibizioni di barman acrobatici.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata