A Sapri un’opera che si preoccupa dell’ambiente: sarà la più grande d’Europa

| di
A Sapri un’opera che si preoccupa dell’ambiente: sarà la più grande d’Europa

Sarà l’opera d’arte più grande d’Europa e ad ospitarla sarà il Cilento, in particolare il monte Olivella. Si tratta del progetto ‘Breath, tempo di ricarica’. L’obiettivo è quello di far rinascere il monte Olivella, riportando equilibrio e proteggendo l’ambiente. «Ogni nuovo albero sarà un nuovo respiro per la montagna». L’opera è stata ideata dall’artista spagnolo Escif e curata da Antonio Oriente dell’associazione ‘Incipit’. Il monte Olivella si innalza per 1.023 metri sul golfo di Policatro. Fu parzialmente disboscato a metà del 1700, con gravi conseguenze come il dissesto idrogeologico che cauda ancora oggi alluvioni nelle aree circostanti. Breath è un’ opera formata da 5.000 nuovi alberi. È il risultato di studi di fattibilità lunghi due anni e coprirà una superficie di 120.00 metri quadri, visibile a decine di chilometri di distanza dal mare e dai comuni limitrofi. Creata dall’artista spagnolo Escif, Breath è una batteria che raffigura il ciclo energetico. Segue i ritmi del tempo e della Terra, si rinnova, rinasce e non è mai la stessa. Si lascia assorbire dai cicli stagionali e li esprime nel mutare dei colori, nella presenza delle foglie e nella loro assenza.

Gli alberi 2.500 lecci: pianta sempreverde e resistente ai cambiamenti climatici che cresce in abbondanza nel Mediterraneo.  Costituiranno la struttura esterna dell’intervento e saranno ben visibili durante tutto l’anno.  2.500 aceri opalo: pianta caducifoglie dalla chioma densa e globosa. Costituiranno la struttura interna dell’intervento che cambierà forma e cromìa durante le stagioni: verde chiaro in primavera, verde acceso in estate, rosso in autunno e spoglio in inverno.

Breath è un intervento unico nella storia, per genere e dimensioni, ideato e curato da Antonio Oriente e da Incipit. Incipit nasce a Sapri nel 2012, con l’obiettivo di creare reti di collaborazione a livello nazionale ed ospitare artisti da tutto il mondo. Incipit è la nostra necessità di agire nel mondo con bellezza e lavoro, passione e cultura. «L’arte è uno strumento di interazione con le persone ed i luoghi, l’inizio di un percorso, un incipit che ha lo scopo di seminare delle tracce, lasciando che si trasformino ed arricchiscano di nuovi significati durante il percorso».

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata