A scuola per parlare di «Legalità e sicurezza nel Cilento» con don Tonino Palmese: l’appuntamento Castelnuovo
| di Redazione«Legalità e sicurezza nel Cilento» è il tema che affronterà la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore nel prossimo convegno, organizzato con il comune di Castelnuovo Cilento, in programma per sabato 11 aprile alle ore 10.30 presso l’Istituto Alberghiero Ancel Keys della cittadina cilentana. I relatori – Insieme a Dario Vassallo, presidente della Fondazione che porta il nome del Sindaco Pescatore, interverranno il colonnello Riccardo Piermarini, comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento, don Tonino Palmese, referente di “Libera contro le Mafie” per la regione Campania, Pino Palmieri, sindaco di Roscigno, Maria Masella, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero Ancel Keys, Dario Barbirotti, consigliere Regione Campania. A moderare l’incontro sarà il giornalista Antonio Vuolo.
Due facce della stessa medaglia «Torniamo – spiega il presidente Dario Vassallo – a Castelnuovo Cilento a poche settimane dal nostro intervento alla lodevole iniziativa ‘Cittadella della legalità’, promossa dal Comune insieme all’Associazione IGS Campania e destinata a circa 270 giovani studenti. Al centro del nostro incontro e del dibattito con i relatori ci sarà il binomio legalità – sicurezza, due temi che, a nostro parere, non devono essere trattati in maniera disgiunta in quanto rappresentano la totalità di un percorso trasparente e condiviso che coinvolge l’etica comportamentale del singolo individuo e l’intera società nella sua dimensione civica. La sicurezza, oggettiva e partecipata, e la legalità in un territorio sono valori di fondamentale importanza: la criminalità, come spesso ci è stato spiegato anche in altri convegni da illustri relatori, si radica ovunque ci sia possibilità di sviluppo e ne drena le risorse trasformando ogni tentativo di crescita in arricchimento illecito e innumerevoli disagi per i cittadini».
Sulla rotta del Sindaco Pescatore «Sarà con noi – continua Dario Vassallo – anche un amico della Fondazione Vassallo, Raffaele Di Luccia. Egli appartiene ad una storica famiglia di pescatori di Santa Maria di Castellabate: insieme a suo padre e suo nonno abbiamo mangiato tanto ‘pane salato’. La sua passione è realizzare modelli di vecchie barche da pesca ed è con molto piacere che nell’ambito del nostro incontro a Castelnuovo Cilento, presso l’istituto alberghiero, ospiteremo l’esposizione delle sue opere, pezzi unici che raccontano con arte e creatività tante storie di pescatori e di un’intera vita passata in mare».
©
©Riproduzione riservata