Agropoli, promossi corsi di ginnastica dolce per anziani

| di
Agropoli, promossi corsi di ginnastica dolce per anziani

Ritardare gli effetti dell’invecchiamento, prolungare l’autosufficienza e mantenere una vita di relazione. Sono alcuni degli obiettivi dell’attività di ginnastica dolce riservata alle persone anziane promossa dall’assessorato alla Solidarietà Sociale del comune di Agropoli.

Per l’organismo di un anziano, l’attività fisica è di notevole importanza. Nell’arco di tutta la vita dell’essere umano, fino alla prevenzione del momento degenerativo, che inevitabilmente accompagna il passare degli anni, si è constatato che il rallentamento dei processi degenerativi, dovuti all’età, può essere stupefacente se si coltivano determinate abilità motorie.

La pratica della “ginnastica dolce per anziani” si propone di garantire, con l’attività motoria, il mantenimento dell’integrità strutturale e psichica attraverso la programmazione di attività fisica dell’anziano, senza trascurare una scrupolosa valutazione non solo dei fattori fisici, ma anche di quelli emotivi. La ginnastica dolce per anziani vuole stimolare l’attività di gruppo, poiché la solitudine o il sentirsi meno utili nella società sono spesso motivo di depressione nel soggetto anziano. È fondamentale, dunque, fare del tempo dedicato all’esercizio fisico, un’occasione per riappropriarsi della consapevolezza della propria esistenza, e, inoltre, fare in modo che esso diventi un importante momento di socializzazione con altre persone.

Questo è l’intento dell’assessorato alla Solidarietà sociale che ha promosso l’iniziativa, con la collaborazione di Ida Rocco, qualificata insegnante di educazione fisica e istruttrice fitness, per gli anziani della città e che ha riscosso da subito uno straordinario successo arrivando a superare le novanta iscrizioni.

«Sosteniamo tutte le attività che possano rendere più facile la vita degli anziani, meglio attrezzata per affrontare la terza età e soprattutto che promuovano il benessere dei nostri cittadini come si fa nelle realtà più avanzate – dice l’assessore alla Solidarietà sociale Angelo Coccaro – attiveremo perciò nei prossimi mesi estivi anche un programma di acquagym».

Il corso, a cui possono partecipare tutti gli over 60 si svolge il lunedì e il venerdì presso la palestra del Liceo Classico di via Pio X. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi all’ufficio dei Servizi  sociali o al tel: 0974 827427.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata