Alla scoperta dell’Heroon di Paestum: il monumento dell’eroe nella Grecia antica

| di
Alla scoperta dell’Heroon di Paestum: il monumento dell’eroe nella Grecia antica

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia è uno dei siti più affascinanti e ben conservati dell’antica Magna Grecia. Situato in provincia di Salerno, a Capaccio Paestum, il Parco è famoso per i suoi maestosi templi dorici e per le numerose testimonianze della vita quotidiana degli antichi abitanti. Per far conoscere anche al pubblico social le bellezze di questo luogo straordinario, le pagine Facebook e Instagram ufficiali diventano strumento di divulgazione “in pillole”. Attraverso post e storie, vengono pubblicate informazioni che includono curiosità storiche, approfondimenti archeologici e visite virtuali dei templi e dei reperti presenti nel parco, anche in compagnia del direttore del Parco archeologico di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, riuscendo così a coinvolgere un vasto pubblico di appassionati e curiosi. (Clicca qui)

L’Heeron è tra le straordinarie testimonianze raccontate in questi giorni. Si tratta di una tomba particolare, priva del corpo del defunto ma ricca di significato e simbolismo. Nell’antica Grecia, l’eroe era considerato colui che dimostrava grande coraggio e valore compiendo azioni straordinarie. Questi eroi venivano celebrati e onorati attraverso monumenti e rituali che testimoniavano le loro imprese leggendarie. Uno di questi monumenti, presente nell’area archeologica di Paestum, è noto con il nome di Heroon, che in questo caso è stato costruito per celebrare le gesta dell’eroe fondatore di Poseidonia, antico nome della città.

Questo monumento si presenta come una camera sotterranea con un tetto a doppio spiovente, originariamente coperto da un tumulo di terra. All’interno dell’Heroon, gli archeologi hanno rinvenuto un ricco corredo funerario, composto da oggetti straordinari. Tra di essi spiccano vasi in bronzo finemente lavorati, ceramiche dipinte con motivi ornamentali e altri oggetti rituali, come gli spiedi utilizzati nei sacrifici.

Non solo un monumento funerario, ma anche un luogo sacro dedicato alla memoria dell’eroe e alla sua importanza per la comunità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata