Anche il Vallo di Diano alle Giornate Europee del Patrimonio: il 23 e 24 settembre è di scena la cultura

| di
Anche il Vallo di Diano alle Giornate Europee del Patrimonio: il 23 e 24 settembre è di scena la cultura

Anche la Soc Cooperativa Nova Civitas alle Giornate Europee del Patrimonio con aperture straordinarie ed eventi grazie a privati, associazioni, diocesi ed amministrazioni comunali. Un fine settimana, quindi, ricco di aperture straordinarie di luoghi della cultura, quello del 23 e 24 settembre nel Vallo di Diano, date in cui il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove le Giornate Europee del Patrimonio in Italia. Una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. Dopo il successo delle passate edizioni le GEP tornano nei musei e luoghi della cultura di tutta Italia. Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per l’edizione 2017 è ‘Cultura e Natura‘, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, in un ampio arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca contemporanea.

La  Nova Civitas coordinatore locale accreditato degli  European Heritage Days – Journées européennes du patrimonie, si è fatta promotrice a livello locale dell’adesione all’iniziativa di luoghi della cultura sia pubblici che privati, luoghi che durante le aperture straordinarie saranno oggetto di visite rivolte ai residenti per una maggiore conoscenza del patrimonio culturale presente nel territorio ed ai visitatori presenti in loco. Le visite saranno interattive, sì da far immergere il visitatore nel passato per una migliore comprensione dei nostri giorni nel contesto territoriale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni ed aree adiacenti. E’ stata totale la disponibilità di amministrazioni comunali, diocesi, associazioni culturali e privati che, grazie alla collaborazione di operatori culturali specializzati della  Nova Civitas, proporranno gratuitamente le aperture straordinarie con relative visite nei giorni di sabato 23 settembre e domenica 24 settembre.

Il  Comune di Polla aderisce con le aperture del  Convento francescano di Sant’Antonio e del  Museo Civico Insteia Polla sulle antiche vestiture, in cui gli approfondimenti didattici saranno a cura della dott.ssa in Beni Culturali Chiara Del Bagno, della dott.ssa Roberta Chianese, dell’agronomo forestale Raffaele Cammardella e Teresa Calvino, operatori specializzati Nova Civitas. Il Comune di Atena Lucana aderisce con l’apertura del Museo Archeologico, fruibile grazie all’archeologa Mary Rosa Lacerra, operatore specializzato Nova Civitas. Il Comune di Sala Consilina aderisce con l’apertura della  Cappella di San Giuseppe, conosciuta anche come cappella Bigotti, visitabile grazie alla Società Operaia Torquato Tasso. A  Padula la sez. P. Gallo dell’Associazione Nazionale Amici del Presepio aderisce con le aperture della Chiesa bizantina di San Nicola de Domnis e della  Chiesa dell’ex Convento di Sant’Agostino, sedi espositive di arte presepiale. Buonabitacolo grazie al sig. Maurizio Vignati sarà fruibile il  Museo degli antichi saperi negli ambienti del suggestivo palazzo Picinni/Leopardi, le visite saranno a cura della dott.ssa in Beni Culturali Carmen Puppolo, operatore specializzato Nova Civitas. Il  Comune di Teggiano aderisce con l’apertura del  Museo delle Erbe e del  Museo delle Arti e tradizioni popolari, il Castello Macchiaroli con lo spettacolo teatrale 1497: Assedio di Diano, la Diocesi di Teggiano-Policastro aprendo il  Lapidarium ed il  Museo diocesano di San Pietro diretti dall’Arch. M. Ambrogi, visitabili grazie agli operatori di Paràdhosis.

Altre iniziative aderenti alle Giornate del Patrimonio sono a Padula, dove nella Certosa di San Lorenzo, il Polo Museale della Campania sabato 23 propone l’iniziativa Altum Silentium, una visita serale alla installazione che l’artista Maria Dompé ha realizzato nella Corte dei Granai, nell’ambito della mostra Il Cammino delle Certose realizzata dalla Regione Campania in sinergia con l’Assesore al Turismo, e domenica 24 mattina con Hortus Simplicium ci saranno visite guidate nel giardino della Cella N. 5, luogo prescelto nell’ambito del progetto Il Cammino delle Certose, per il ripristino degli Orti dei Semplici. A Pertosa invece con l’iniziativa Nella pelle del pianeta la nostra sopravvivenza, la Fondazione Mida effettuerà visite il Museo del Suolo e al Museo Speleo Archeologico. Il  Comune  di Montesano, infine, nell’ambito sarà in trasferta a Grottaferrata per la stipula di un ‘patto d’amicizia’ tra le due cittadine.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata