Anniversario morte Vassallo, Pisani: «Ascoltate idee Angelo. Le porto con me tutti i giorni»

| di
Anniversario morte Vassallo, Pisani: «Ascoltate idee Angelo. Le porto con me tutti i giorni»

«Caro Angelo, un altro anno e quella ferita sempre aperta non accenna a richiudersi, la tua assenza, non ci hanno ancora concesso nemmeno il viatico della verità, della giustizia». Inizia così la lettera di Stefano Pisani, sindaco di Pollica, indirizzata al compianto Angelo Vassallo nel giorno dell’anniversario della sua morte. «È cominciato anche questa volta – scrive il primo cittadino – il continuo domandare: “Come ricorderete Angelo Vassallo a Pollica in occasione dell’anniversario della sua morte? Quali saranno le iniziative?”. E come ogni anno vorrei rispondere con il silenzio, con quel silenzio che deve urlare quanto sia insostenibile il non sapere perché? E chi? E invece… proviamo con gesti semplici a fare in modo che tutti ricordino il vero Angelo Vassallo, la sua visione e la sua forza, con gesti semplici con una santa messa, con il silenzio della tromba di Andrea La Guardia (un tuo sconosciuto amico), il buio della notte di Acciaroli e le candele da accendere, le parole di Emilio Casalini e soprattutto la tua voce e le tue idee!».

A Pollica, nel Cilento e in gran parte d’Italia, nessuno ha dimenticato il ‘sindaco pescatore’. «Ascoltatele le idee di Angelo – continua Pisani – io le porto con me tutti i giorni in silenzio e proviamo a realizzarle per questo territorio e la nostra comunità. Angelo sosteneva che era necessario formare i giovani per l’agricoltura per farli rimanere, era il 2009 mi pare, lo faremo e con noi lo farà Piero Mastroberardino. Sosteneva anche essere necessario ricominciare la ricerca scientifica sulla dieta mediterranea. Abbiamo fatto pure questo, la ricerca con la San Diego University e la Sapienza di Roma certifica che i centenari del Cilento sembrano possedere la proteina dei supereroi, alimentata dal territorio e dallo stile di vita mediterraneo e finalmente Iil mondo ci guarda e i giovani potranno ricominciare a tornare! Questo studio è dedicato a te, Angelo Vassallo».

Questa sera alle 21.45 Stefano Pisani sarà sul porto di Acciaroli per ricordare, insieme ai cittadini e ai tanti amici di Angelo, il ‘sindaco pescatore’ accendendo una candela.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata