Area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, due auto elettriche per la Guardia costiera

| di
Area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, due auto elettriche per la Guardia costiera

Due auto elettriche in dotazione alla Guardia costiera di Agropoli per il controllo del territorio a terra. L’Ufficio circondariale marittimo cilentano, diretto dal tenente di vascello Valerio Di Valerio, ha ricevuto in dotazione dal Ministero della Transizione Ecologica due auto a emissioni zero per il pattugliamento a terra, a supporto delle attività svolte in mare a tutela dell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate. I due mezzi sono stati presentati sul porto di San Marco di Castellabate in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. 

L’iniziativa rientra nell’ambito di un protocollo attuativo tra il Ministero della Transizione Ecologica e il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, con l’obiettivo di incrementare la sostenibilità ambientale dei servizi di pattugliamento e controllo in luoghi di particolare pregio ambientale, con un elevato grado di biodiversità e peculiarità dell’habitat e delle specie presenti, come le Aree Marine Protette e i parchi sommersi. Nel dettaglio la Guardia Costiera ha acquisito 50 auto elettriche, per il pattugliamento a terra, a supporto delle attività svolte in mare dal Corpo a tutela delle 29  Aree Marine Protette italiane, oltre che dei 2 parchi sommersi.

«Diamo il nostro contributo per abbattere le emissioni di CO2. Sono due mezzi attraverso i quali andiamo ad abbattere notevolmente l’impatto ambientale, sociale ed economico generato dai veicoli tradizionali» è stato il commento del comandante Di Valerio. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata