Ripulita la Località Scogliera dai rifiuti

| di
Ripulita la Località Scogliera dai rifiuti

Alcuni giorni fa è stato pubblicato un articolo relativo ad una spiacevole situazione constatata in Località Scogliera ad Ascea Marina, e testimoniata da fotografie che dimostravano l’ammasso di rifiuti ingombranti depositati nell’area antistante la spiaggia, di solito adibita a parcheggi durante l’estate.
Le fotografie che contornano questo pezzo, invece, piacevolmente testimoniano come l’area citata sia stata prontamente ripulita, grazie all’intervento dell’Ufficio Ambiente del Comune di Ascea, immediatamente avvisato, proprio nei giorni in cui tale denuncia del fatto è stata pubblicata sul Giornaledelcilento.it, dal comandante dei vigili Urbani.
L’ente ha provveduto a smaltire il tutto, attivando le procedure per la rimozione, trattandosi di materiale speciale non pericoloso, recuperabile e trasferibile immediatamente presso un luogo adibito allo scopo, procedure molto dispendiose per le casse comunali (0,46 centesimi al Kg; il peso rilevato è di circa 200 kg).
“L’area suddetta – testimonia il tecnico dell’Ufficio Ambiente – è stata acquistata sei anni fa dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ma il Comune si è sempre interessato degli interventi di ripulitura e smaltimento rifiuti, che purtroppo non di rado vengono accantonati in quel luogo”.
Sebbene verifiche del genere sono piuttosto spiacevoli perché evidenziano ancora quanta poca cura si ha dei luoghi nei quali viviamo, quanto espresso è una bella dimostrazione di come la sinergia tra le diverse forze territoriali sia la vera marcia in più per risolvere i problemi quotidiani.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata