Il comune di Morigerati aderisce all’associazione delle agenzie della democrazia locale (ALDA)

| di
Il comune di Morigerati aderisce all’associazione delle agenzie della democrazia locale (ALDA)

Lo scorso 19 maggio il comune di Morigerati ha aderito all’associazione della agenzie della democrazia locale (ALDA). Tra le finalità dell’ALDA, la promozione di iniziative per consolidare la democrazia a livello locale, lo sviluppo e il rafforzamento delle istituzioni locali, promuovere il dialogo interculturale e il rispetto dei diritti umani.

Il comunicato stampa: 

ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALECreata su iniziativa del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa                     

Con deliberazione della Giunta comunale nr.31 del 19/05/2011 relatore il sindaco Cono D’Elia, il comune di Morigerati ha aderito all’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) una organizzazione non governativa (ONG) internazionale. L’ALDA è nata nel 1999 per iniziativa del congresso dei poteri locali e regionali del consiglio d’Europa per coordinare la rete di agenzie della democrazia locale (ADLA). Le ADL sono delle ONG locali che hanno lo scopo di promuovere i diritti umani, lo stato di diritto, la democrazia locale e il dialogo interetnico. La particolarità delle ADL è quella di lavorare sul campo con un impegno a lungo termine a stretto contatto con le comunità locali.  L’ALDA si propone di lavorare in particolare per la promozione dei temi della cittadinanza attiva, della democrazia partecipata e della stabilità anche attraverso la diffusione di buone pratiche di cooperazione decentrata. Conta tra i suoi soci e partner, oltre alle 12 ADL presenti in Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo, Macedonia, Georgia, Albania, autorità locali e regionali, organizzazioni della società civile e università. Stretta la collaborazione con il Consiglio d’Europa, le Nazioni Unite, l’OSCE e la Commissione europea. 

Queste le finalità dell’ALDA iscritte nello statuto:
• promuovere iniziative per consolidare la democrazia a livello locale;
• sviluppare e rafforzare le istituzioni locali attraverso lo scambio di conoscenze e la formazione di amministratori e funzionari;
• promuovere il dialogo interculturale;
• promuovere il rispetto dei diritti umani;
• favorire lo sviluppo della società civile;
• sviluppare una rete di cittadini europei impegnati per il rispetto dei diritti umani e dei diritti delle minoranze.

Nel tempo la missione di ALDA e delle ADL, si è allargata ad altri settori: 1. rafforzamento dell’integrazione europea anche in altre aeree geografiche ;2. cittadinanza attiva e partecipazione dei cittadini come elemento fondamentale della democrazia locale, promozione delle pari opportunità e dei giovani;3. sviluppo economico sostenibile.

Con l’adesione del comune di Morigerati all’ALDA, si rafforza  la rete dei comuni Europei del Golfo di Policastro che conta già la partecipazione del comune di Vibonati, nei prossimi mesi l’ALDA oltre ad incentivare l’adesione di altre municipalità, al fine di dare rilievo internazionale al territorio, costituirà l’ufficio per la cittadinanza attiva e la cooperazione.

Morigerati, 07/06/2011Il delegato ALDA per il Comune di Morigerati

Gianfrancesco Caputo

Consigliati per te

©Riproduzione riservata