Balconi fioriti, a Centola il concorso per un borgo più bello

| di
Balconi fioriti, a Centola il concorso per un borgo più bello

Con i colori della Primavera, Centola è pronta a dipingersi delle tinte dei fiori. Porta la firma dell’assessore al Turismo del Comune di Centola, Angela Ciccarini, l’idea di un concorso per abbellire balconi, giardini, vicoli e finestre con i fiori, i profumi, e i colori tipici delle piante di tutto il mondo. Dalle rose, alle piante aromatiche, agli arbusti ed alberi di ogni forma. Un evento curato ma semplice per donare una chiave magica ai borghi del Comune di Centola. «L’idea di organizzare un concorso nasce principalmente dalla necessità di migliorare in modo semplice l’immagine dei nostri paesi attraverso l’utilizzo dei fiori, un mezzo poco costoso e di grande effetto cromatico ed estetico. – spiega l’assessore Ciccarini – L’iniziativa intende stimolare tutti i cittadini a contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano nonché a svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti del territorio d’appartenenza».

Il concorso, alla prima edizione, prevede l’abbellimento a tema libero di balconi, terrazze e giardini abitativi sul territorio comunale. Possono partecipare tutti i cittadini attraverso un’iscrizione nel periodo compreso tra il 16 giugno e il 15 luglio 2018 utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del comune. La partecipazione è gratuita. Una commissione giudicherà le opere più belle che saranno premiate con delle cornici in argento del valore complessivo di 275 euro. 

Un segno di amicizia per i cittadini e gli ospiti del paese. «Attraverso il contributo delle famiglie e il coinvolgimento di tutta la cittadinanza cerchiamo di promuovere la cultura del verde e del patrimonio ambientale esistente nonché il legame affettivo che tutti abbiamo con il nostro territorio», ha concluso l’assessore. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata