• Home
  • Ambiente
  • Bandiere Blu, il Cilento fa ancora “bottino pieno” con 12 vessilli

Bandiere Blu, il Cilento fa ancora “bottino pieno” con 12 vessilli

di Antonio Vuolo

Anche quest’anno è il Cilento a trascinare la Campania sul podio delle Bandiere Blu con 12 riconoscimenti sui 18 totali ottenuti. I vessilli per l’estate 2022 sono stati ufficializzati stamattina dalla Fondazione per l’educazione ambientale (FEE), che premia ogni anno le località costiere che si distinguono per la qualità delle acque e dei servizi annessi offerti. New Entry in Campania è Ispani nel Golfo di Policastro, mentre non sono stati confermati Sapri e San Mauro Cilento. 

Nel napoletano ci sono Anacapri, Sorrento, Massa Lubrense e Vico Equense, mentre ben 14 sono le località costiere salernitane premiate: Positano (con Spiaggia Grande, Spiaggia Arienzo e Spiaggia Fornillo), Capaccio Paestum (Varolato, laura, Casina d’Amato, Licinella, Torre di Paestum, Foce Acqua dei Ranci), Agropoli (Lungomare San Marco, Porto, Trentova), Castellabate (Lago, Tresino, Marina Piccola, Pozzillo, San Marco, Punta Inferno, Baia Ogliastro), Montecorice (San Nicola, Baia Arena, Spiaggia Agnone, Spiaggia Capitello), Pollica (Acciaroli e Pioppi), Casal Velino (Lungomare, Isola, Dominella, Torre), Ascea (Piana di Velia, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea), Pisciotta (Ficaiola, Torraca, Gabella, Pietracciaio, Fosso della Marina, Marina Acquabianca), Centola (Marinella, Le Saline, Le Dune, Porto), Vibonati (Torre Villammare, Santa Maria Le Piane, Oliveto), Camerota (Cala Finocchiara, San Domenico), Ispani (Ortoconte e Capitello). 

Per quanto concerne gli approdi turistici, premiati Agropoli, Acciaroli, Palinuro, Casal Velino, Marina di Camerota e Marina d’Arechi. 

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019