Beato Carlo Acutis, trent’anni dalla nascita “dell’influencer di Dio”

| di
Beato Carlo Acutis,  trent’anni dalla nascita “dell’influencer di Dio”

di Marianna Vallone

Avrebbe compiuto trent’anni, oggi, Carlo Acutis, il giovane dichiarato Beato il 10 ottobre 2020 ad Assisi. Nato nel 1991, il giovane è morto nel 2006 per una leucemia fulminante. Devoto in particolare alla Madonna, aveva creato vari siti web e una mostra sui miracoli eucaristici.

La sua fama, anche grazie al web, si è diffusa nel mondo. Ha trascorso tutta la sua adolescenza a Milano, era nato a Londra dove i genitori si erano trasferiti temporaneamente per lavoro. La sua è stata una vita normale, tra amici, studio e fede, fino alla morte, avvenuta a Monza, in seguito a una leucemia fulminante. Su sua richiesta, era stato sepolto ad Assisi, dove ad ottobre è stato beatificato.

La sua giovane esistenza ha lasciato il segno, fin da bambino ha diffuso il suo amore per Cristo e per l’Eucarestia. Legato al Cilento indissolubilmente. Il nonno materno aveva origini di Centola e la famiglia ancora oggi ha una casa nel centro storico. Carlo tornava ogni estate, amava il mare, la cucina e l’amabilità della gente. Spesso si recava a San Mauro la Buca per pregare il miracolo eucaristico avvenuto nel 1969. Lo inserì nella sua mostra sul web facendolo conoscere a tutto il mondo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata