Beni comuni, se ne parla a Torraca con Paolo Cacciari

| di
Beni comuni, se ne parla a Torraca con Paolo Cacciari

Cos’è un bene comune? Sono beni che non coincidono né con la proprietà privata, né con la proprietà dello Stato, ma esprimono dei diritti inalienabili dei cittadini. Vanno dal diritto alla vita al bene primario dell’acqua, fino alla conoscenza in rete. Tutti ne possono godere e nessuno può escludere gli altri dalla possibilità di goderne.

E’ Torraca a mettere i beni comuni al centro di un ricco programma che si concentrerà in due giornate, sabato 2 e domenica 3 febbraio. L’ evento, organizzato dal Comitato Custodi dei Beni comuni e patrocinato dal Comune di Torraca e dall’associazione culturale Torrachese Staff, vedrà la presenza di Paolo Cacciari, giornalista e responsabile nazionale “Beni comuni” di DemA. Attivista dei movimenti sociali e ambientalisti, si occupa da anni di decrescita e beni comuni ed ha pubblicato vari saggi sul tema.

L’obiettivo è comunicare una serie di buone pratiche già realizzate in alcuni comuni italiani, che si fondano sulla tutela, valorizzazione e gestione partecipata di beni comuni di varia natura: una categoria giuridica apparentemente nuova, ma che trova riscontro in culture antiche e in numerose iniziative dal basso in atto sui territori locali. Iniziative che hanno riscontro anche nel Cilento e dintorni, a opera di tanti operatori e produttori, che investono in una visione altra di sviluppo locale, fondata sui saperi, sulle colture e sulle produzioni tradizionali; sull’agricoltura e sui cibi biologici e a km zero; sul turismo lento ed ecologico; sul rispetto dei cicli naturali, degli ecosistemi e della biodiversità; sull’economia circolare, verso rifiuti zero.

Ecco il programma

Sabato 2 febbraio – Castello Baronale Palamolla di Torraca

Mattina – ore 9.30  – 13.00

Incontro-dibattito “Il territorio come bene comune ed occasione di sviluppo locale armonico” con interventi sulle esperienze di gestione e di valorizzazione dei beni comuni locali.
Definizione e inquadramento giuridico dei beni comuni e illustrazione di buone pratiche di governo locale a cura di Paolo Cacciari.

Breve presentazione delle 4 principali tematiche del pomeriggio

Pausa Buffet a base di prodotti tipici locali a cura della Trattoria Con Orti “La Baita” (7 euro)

Pomeriggio – ore 14.30 alle 17.30

Tavoli di lavoro per confrontarsi e sviluppare iniziative sul territorio in modo ecosostenibile.
L’incontro è dedicato soprattutto agli operatori turistici, culturali e produttivi con Illustrazione di buone pratiche da implementare.

Tematiche dei gruppi di lavoro: agricoltura e zootecnia, artigianato, turismo e inquinamento ambientale.

Domenica 3 febbraio – Bosco di S. Giovanni a Piro
Mattina ore 10.00 – 13.00
Visita alla casa e al museo di José Ortega

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata