Buonabitacolo, la festa del sindaco dopo 3 mesi dalle elezioni: «Prima c’era poco da festeggiare»

| di
Buonabitacolo, la festa del sindaco dopo 3 mesi dalle elezioni: «Prima c’era poco da festeggiare»

«Quando ci siamo insediati a giugno abbiamo riscontrato una situazione anche peggiore di quella che già conoscevamo. Non c’era niente da festeggiare. L’unica certezza che ci veniva rappresentata dai funzionari responsabili dell’Ente comunale era il dissesto economico». Quindi, come si può parlare di festa se il Comune rischia di crollare? Così il sindaco di Buonabitacolo, Giancarlo Guercio, regista teatrale e dottore di ricerca all’Università di Salerno, ha sintetizzato la decisione, presa con i suoi assessori e consiglieri, di posticipare la festa per la vittoria alle elezioni dell’11 giugno a data migliore, quella che poi si è svolta domenica 24 settembre in piazza Sandro Pertini, a tre mesi e mezzo dall’insediamento. 

Un Comune funestato dal rischio dissesto economico, con una emergenza idrica da sostenere ed una scuola da consegnare entro settembre. «Abbiamo lavorato tutta l’estate per tentare una sistemazione dei conti e siamo riusciti lo scorso 7 settembre a predisporre un piano di riequilibrio che è stato successivamente sottoposto alla Corte dei Conti. Abbiamo poi risolto un problema serio della rete idrica e oggi Buonabitacolo non soffre più per la carenza di acqua. – spiega il primo cittadino – Siamo riusciti infine, in pochissimo tempo, a offrire ai nostri bambini un edificio più dignitoso per l’asilo statale e per le due prime classi elementari». «Dati questi risultati di indiscutibile importanza e frutto di un grande lavoro della squadra amministrativa ci siamo sentiti finalmente di concederci un momento di insieme con la festa di domenica scorsa», conclude Guercio. 

Ed erano centinaia domenica i sostenitori della squadra che hanno festeggiato in piazza Sandro Pertini i dieci componenti della lista ‘La Ginestra’ che ha avuto la meglio sul candidato sindaco Elia Garone, della lista ‘Impegno per il futuro’, con 1021 preferenze rispetto ai 723.


© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata