Camerota, assegnate nuove deleghe: al vicesindaco pari opportunità, politiche di genere e diritti civili

| di
Camerota, assegnate nuove deleghe: al vicesindaco pari opportunità, politiche di genere e diritti civili

«È un atto importante quello del sindaco del Comune di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, di affidarmi la delega in materia di Pari opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili. In un Comune come quello di Camerota, collocato all’interno di un territorio marginale, dove spesso l’emarginazione sociale e culturale impedisce un pieno godimento dei diritti da parte delle donne da parte dei tanti ragazzi e ragazze che non si riconoscono in una concezione binaria del proprio orientamento sessuale, il ruolo di un amministratore è proprio quello di valorizzare le diversità e di includerle».

E’ quanto dichiara il vicesindaco di Camerota, Giangaetano Petrillo, sulle ultime deleghe concesse dal sindaco Scarpitta. «In altre parole, un amministratore ha il dovere di stare vicino a tutti, di controllare che siano rispettate e incluse le diversità, di far partecipare tutti alla vita politica e sociale della comunità. – evidenzia Petrillo – A questa decisione del Sindaco, a mio giudizio coraggiosa, seguirà, ne sono certo, una reale e concreta partecipazione inclusiva di tutte le persone del nostro comune, soprattutto dei giovani. Il mio impegno sarà proprio in questa direzione. Auspico che  Camerota possa essere apripista per l’intero territorio, ancora oggi fortemente intriso di tabù, che rappresentano ostacoli sociali e civili per un pieno riconoscimento della persona umana e della sua concreta partecipazione all’attività di governo del proprio territorio».

L’ultima delega alle Pari opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili va ad aggiungersi alle precedenti, Agricoltura, Ufficio Europa, Rapporti Enti Sovracomunali. Il sindaco ha conferito ulteriore delega in materia di Spazio Pubblico Bene Comune all’assessore Teresa Esposito (che si aggiunge a Turismo, Cultura, Spettacolo, Area Marina Protetta, Porto e Cicloturismo) e di confermare le precedenti deleghe anche agli altri assessori.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata