Camerota, Scarpitta: «Cilento unito per rafforzare il turismo, c’è molto da fare»

| di
Camerota, Scarpitta: «Cilento unito per rafforzare il turismo, c’è molto da fare»

Il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, con un lungo post social rivolge un messaggio di unità e resilienza in quest’estate difficile per il settore turistico. Esprime solidarietà al Comune di Castellabate che è stato oggetto di articoli diffamatori e denigratori. Invita tutti a mostrare al mondo le bellezze del Cilento e a riflettere sulla fortuna di vivere in un luogo così speciale. Annuncia l’impegno del Comune di Camerota nel sostenere e rafforzare il settore turistico, collaborando con i comuni circostanti, il supporto dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania e cercando consulenza da esperti internazionali. Invita a rimanere uniti e concentrati per superare le sfide attuali e costruire un Cilento ancora più splendido e prospero. Lo pubblichiamo integralmente

In quest’estate particolarmente impegnativa, in cui l’inflazione ha colpito duramente il settore turistico, mi rivolgo a voi con un messaggio di unità e resilienza. Come Sindaco di Camerota, desidero esprimere la mia solidarietà al Comune di Castellabate, che in questi giorni è stato oggetto di articoli diffamatori e denigratori. Castellabate è una delle località più suggestive del Sud Italia, set a cielo aperto di prodotti cinematografici internazionali e meta molto ambita nonchè riconosciuta a livello mondiale per le sue caratteristiche e bellezze. È fondamentale che, come abitanti di questa meravigliosa terra, ci uniamo per preservare e valorizzare il nostro patrimonio unico.

La costa cilentana, con le sue spiagge incantevoli e le acque cristalline, è senza dubbio uno dei tesori più preziosi d’Europa. È nostro dovere come custodi di questa meraviglia naturale condividere il suo splendore attraverso i mezzi a nostra disposizione, come i social media. Invito calorosamente tutti i cilentani a utilizzare le piattaforme digitali per mostrare al mondo le bellezze della nostra terra, per diffondere la nostra cultura e per esaltare l’unicità che ci circonda e non il contrario come purtroppo sta avvenendo negli ultimi giorni.

Oltre a esaltare le nostre ricchezze, vi invito a riflettere su quanto siamo fortunati a vivere in un luogo così speciale e a condividere il nostro stile di vita sano e oggetto di studio per le università di mezzo mondo. La nostra comunità possiede una ricetta per la longevità e la felicità che va oltre il solo aspetto paesaggistico. Insieme, possiamo superare le difficoltà attuali e costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.

È con grande fiducia che annuncio l’impegno del Comune di Camerota nell’intraprendere azioni concrete per sostenere e rafforzare il settore turistico. Intendiamo collaborare con i comuni circostanti, condividendo le nostre esperienze e le buone pratiche che abbiamo implementato negli anni. Cercheremo il supporto dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania e cercheremo consulenza da esperti internazionali del settore per intercettare nuovi mercati e rendere i nostri luoghi ancora più irresistibili per i visitatori.

È vero che abbiamo già compiuto passi importanti: dai controlli dei turisti al miglioramento della raccolta differenziata, dall’inaugurazione di depuratori all’instaurazione di collaborazioni costruttive con gli imprenditori locali. Tuttavia, riconosciamo che c’è ancora molto da fare. Questo è il momento di rinnovare il nostro impegno e di collaborare attivamente per affrontare la crisi che ha colpito il settore turistico.

Siamo consapevoli che quest’anno è un anno di sfide per l’intero Cilento, ma dobbiamo rimanere uniti e concentrati sulla risoluzione dei problemi. Queste sfide non sono esclusive della nostra comunità, ma con determinazione e collaborazione possiamo superarle insieme. Invito tutti a diffondere le nostre bellezze, a promuovere l’armonia e a respingere polemiche sterili sui social media.

Ricordiamoci che le sfide ci rendono più forti e che il nostro amore per questa terra è il motore che ci spinge a lavorare per un futuro migliore. Nei momenti complessi come questo che stiamo vivendo a causa delle problematiche post covid che attanagliano tutta la nostra nazione, possiamo confrontarci in modo pratico per individuare nuove strade e tornare ancora più forti a riprenderci la nostra fetta di mercato.

Uniti, possiamo superare ogni ostacolo e costruire un Cilento ancora più splendido e prospero.

Vi ringrazio per la vostra dedizione e vi auguro un’estate serena e ricca di gioia. Inizio proprio io a postare le immagini del nostro Comune, come si presenta questa mattina: splendente, pieno di turisti, con un mare da favola.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata