Affrontata in Consiglio comunale l’emergenza del ciclo dei rifiuti. Approvati, con molta buona volontà, i regolamenti

| di
Affrontata in Consiglio comunale l’emergenza del ciclo dei rifiuti. Approvati, con molta buona volontà, i regolamenti

Consiglio comunale. Approvati i regolamenti, proposti dalla maggioranza, per la videosorveglianza, l’isola ecologica e la gestione dei rifiuti solidi urbani. Il regolamento di circa cento pagine che disciplina l’intero ciclo dei rifiuti, consegnato all’opposizione 24 ore prima del Consiglio comunale ai consiglieri di opposizione, per poter essere discusso nei vari punti contenuti nel copioso regolamento, è stato stoicamente letto in aula consiliare dall’assessore Del Gaudio per urgenza di scadenza. I problemi importanti per il comune di Camerota sono quelli legati allo smaltimento e soprattutto per la gestione dell’isola ecologica per quanto concerne la differenziata. Pur non entrando specificamente nel merito dell’affidamento dell’isola ecologica, pare che l’assessore Guzzo abbia detto che affideranno la prossima settimana il servizio alla Yele. Novità è la proposta della minoranza, accolta dalla maggioranza, per l’avvio della raccolta quotidiana dell’umido che interesserà i  ristoranti per il periodo estivo.
Inoltre è stato istituita la commissione consiliare per l’emergenza erosione.
All’unanimità è stata approvata anche la petizione presentata dai cittadini di Licusati per la realizzazione ed il completamento dell’impianto fognario.
Approvata la mozione dell’opposizione per l’intitolazione del campo sportivo di Marina al compianto Jacopo De Martino, mentre un altro punto dell’ordine del giorno ha visto l’opposizione rilevare una errata applicazione della delibera per la costituzione della società in house, che di conseguenza dovrà tornare in consiglio per una nuova approvazione.
Approvata anche la mozione presentata dall’opposizione per la rimozione dell’ormai famoso cancello Mariosa posto all’ingresso della scogliera in zona Punta. Nel corso del consiglio comunale di ieri è stata approvata all’unanimità l’istituzione della commissione consiliare per l’emergenza erosione costiera, questa commissione, fra le altre cose, avrà compiti consultivi e di indirizzo sulla materia e dovrà obbligatoriamente raffrontarsi con le associazioni di categoria.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata