Bortone: “Raggiunto l’accordo con Ecoambiente che riprenderà il servizio di smaltimento dei rifiuti”

| di
Bortone: “Raggiunto l’accordo con Ecoambiente che riprenderà il servizio di smaltimento dei rifiuti”

Buone notizie per i cittadini del Comune di Camerota, è stato raggiunto l’accordo tra il sindaco e la società Ecoambiente per lo smaltimento dei rifiuti.

Il sindaco Bortone ha incontrato il prefetto di Salerno, il presidente di Ecoambiente e il presidente del Consorzio poche ore fa e dall’incontro è emersa una promesa:  i lavori di smaltimento riprenderanno a patto che gli arretrati della spazzatura, che si aggirano sui 260.000 euro circa, saranno pagati entro fine anno.

“Non poteva andare diversamente” le parole di Bortone, in quanto “conosco tanti comuni nel Cilento nelle nostre stesse condizioni e a cui non era stato interrotto il servizio di smaltimento dei rifiuti e non vedo perché doveva essere interrotto proprio al mio Comune”. Insomma dagli enti preposti sembra che il messaggio sia chiaro: vedere cammello, vale a dire rientrare con i debiti. La palla passa al comune di Camerota che deve recuperare i soldi della spazzatura. E da dove mai li recupererà. Stando a quanto detto dal sindaco sarebbero diversi gli operatori commerciali e turistici che non sarebbero rientrati con il debito sulla tassa rifiuti. Operazione difficile in passato – quella del recupero intendiamoci – figuriamoci oggi con i tempi che corrono. C’è da aspettarsi qualche azione di rigore e qualche scelta probabilmente impopolare, sicuramente dolorosa per qualcuno che a questo punto non può sottrarsi all’obbligo perchè comprometterebbe la stretta di mano tra il sindaco e gli enti. Come è possibile prevedere ci saranno sicuramente margini per trattare con il Comune i “rientri del debito”, cosa buona e giusta per evitare di ricorrere alle tasche di tutti i cittadini che in questi anni si sono visti lievitare la tassa dei rifiuti al di la di ogni ragionevole previsione. Ce la farà Bortone a mantenere fede alla parola data oppure tra qualche mese ci ritroveremo punto e a capo nonostange i balzelli che pendono sulle teste di tutti i camerotani?

Consigliati per te

©Riproduzione riservata