Camerota, polemiche su lavori depuratore. Sindaco: «Benvenuti alla chiarezza di chi vuol cambiare le cose»

| di
Camerota, polemiche su lavori depuratore. Sindaco: «Benvenuti alla chiarezza di chi vuol cambiare le cose»

In occasione del Consiglio Comunale del 17 aprile u.s., il consigliere di minoranza Orlando Laino ebbe ad evidenziare alcuni aspetti che, a suo dire, concretizzavano aspetti poco chiari nella realizzazione di un’opera storica per il Comune di Camerota, quale quella del depuratore, denunciando modifiche al progetto originario e condotte asseritamente prive delle prescritte autorizzazioni. 

Il Sindaco, preso nota di quanto sopra, affermò subito di voler approfondire l’argomento con tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella realizzazione. Entro pochi giorni (vale a dire la mattina di giovedì 26 aprile 2018) si è tenuto – presso la sede comunale – un incontro dove, alla presenza del RUP della Provincia di Salerno (titolare dell’intervento), della impresa esecutrice e del direttore dei lavori, i Dirigenti del Comune di Camerota (Lavori pubblici ed Urbanistica) hanno potuto verificare lo stato dell’arte in presenza del primo cittadino Mario Salvatore Scarpitta e dell’Assessore al ramo, José Saturno, coadiuvati e supportati dal punto di vista legale. 

Rinfrancati dalle rassicurazioni pervenute, gli amministratori hanno chiesto a Provincia ed impresa esecutrice (ottenendone la disponibilità) di tenere un incontro pubblico nel quale fornire alla cittadinanza ed a chiunque tutti i chiarimenti necessari. Alla luce, però, delle recenti continue illazioni provenienti da chi, evidentemente, ha interesse a generare allarmismi mettendo in secondo piano la volontà di veder crescere il territorio in cui ha scelto di vivere, nella giornata di sabato 05 maggio u.s., il Sindaco ha immediatamente contattato il RUP della Provincia di Salerno ed il direttore dei lavori chiedendo di anticipare tale occasione di diffusione di informazioni e confronto ed incassando ad horas le varie disponibilità.

E’ per questi motivi che l’Amministrazione Comunale di Camerota «informa i cittadini di Camerota, gli operatori ed i professionisti interessati, nonché i consiglieri di opposizione in seno al Consiglio Comunale che giovedì 10 maggio, alle ore 15, presso il cinema Bolivar di Marina di Camerota, si terrà un incontro pubblico  avente ad oggetto i lavori in essere per la realizzazione del depuratore». 

Saranno presenti il RUP della Provincia di Salerno, arch. Angelo Cavaliere, rappresentanti della Impresa Ritonnaro esecutrice dei lavori, il direttore dei Lavori Ing. Tommaso Cetrangolo, nonché i Dirigenti del Comune di Camerota. «L’incontro sarà occasione utile per richiedere ogni opportuno chiarimento e per poter dipanare ogni residuo dubbio circa la realizzazione dell’opera in maniera legittima e conforme alle previsioni normative». 

«Al bando le chiacchiere e le allusioni polemiche, benvenuti alla chiarezza, al confronto pubblico mettendoci la faccia ed alla concretezza di chi vuol cambiare davvero le cose» dichiara il Sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata