Capaccio minacciata da centrale a biomasse, il mondo dello sport e Paestum Plein Air dicono «no»

| di
Capaccio minacciata da centrale a biomasse, il mondo dello sport e Paestum Plein Air dicono «no»

La presidenza del Consiglio dei ministri ha autorizzato la costruzione di una centrale a biomasse in località Sorvella-Sabatella di Capaccio. Il «no» è arrivato da tutto il territorio, che si oppone alla realizzazione dell’impianto. Anche il mondo dell’associazionismo sportivo di Capaccio si schiera contro la centrale a biomasse e sostengono le attività che il comitato Sorvella-Sabatella e l’amministrazione comunale stanno portando avanti per scongiurare la realizzazione di un impianto che, una volta in funzione, «potrebbe produrre sostanze nocive alla salute dei cittadini, oltre a comportare un danno d’immagine che si ripercuoterebbe su tutti i comparti economici della città, in primo luogo sull’agricoltura e sul turismo», spiegano. «Non comprendiamo come si possa pensare di costruire un impianto del genere, in una città che ospita un sito archeologico patrimonio dell’Unesco e che vive principalmente di agricoltura e di turismo. – aggiungono – Siamo pronti ad affiancare il comitato nelle iniziative che intraprenderà, con la speranza che venga scongiurata una volta per tutte la realizzazione della centrale».

Ad unirsi nel «no» sono le società sportive Arti marziali capaccio, Asd calpazio, Asd running capaccio, Asd 3c atletica running cilento, Asd scigliati calcio  Asd Spartacus Paestum, Volley poseidon, Poliisportiva karate poseidon, Polisportiva basket capaccio Paestum, Ranch di lascio, Taekwondo capaccio Paestum, Asd Cafasso 100X100, Asd Herajon calcio, Us Poseidon 1954, Real Paestum Virtus sport, Fox Paestum, Asd Licinella calcio, Asd Eracle Paestum Cricket club capaccio Paestum, Asd ranch Santomauro, Real poseidon, Asd real laura, Olmo equitazione naturale, Vespa club Paestum, Asd cilento bike ciclidea, Dynamic karate Paestum, New perla del drago, Yin yang arti marziali, The street, Asd Aics volley Paestum, Asd Il mio west.

Si schiera al fianco dell’amministrazione e del comitato anche l’associazione Paestum Plein Air, che riunisce campeggi e villaggi di Capaccio: «Abbiamo appreso dagli organi di stampa la notizia che la presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla costruzione dell’impianto a biomasse in località Sorvella-Sabatella del comune di Capaccio. Credevamo e speravamo che il Governo avrebbe ascoltato le richieste dei cittadini e dell’amministrazione comunale che ormai da oltre un anno si stanno opponendo alla costruzione della centrale. – scrivono in una nota – Infatti, sebbene la Presidenza del Consiglio dei Ministri abbia autorizzato l’impianto con gli adeguamenti che verranno richiesti dall’Istituto Superiore di Sanità, resta l’incertezza per ciò che rappresenterà e per le conseguenze che potrebbe avere sull’ambiente, sulla salute dei cittadini, sull’agricoltura, sul turismo e sull’economia in genere».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata