Caselle in Pittari, direttore Limongi cittadino onorario: «La sua scuola modello d’avanguardia»

| di
Caselle in Pittari, direttore Limongi cittadino onorario: «La sua scuola modello d’avanguardia»

Un piccolo esercito di insegnanti della scuola di ieri e di oggi, del Circolo didattico di Caselle in Pittari, ha abbracciato il direttore Biagino Limongi, accolto nella sala consiliare per una importante iniziativa. 

Caselle in Pittari, infatti, ha un nuovo concittadino, il professore e direttore Biagino Limongi. Il Comune, guidato dal sindaco Giampiero Nuzzo, ha conferito la cittadinanza onoraria «per l’opera meritoria svolta in qualità di direttore del Circolo Didattico di Caselle in Pittari, dal 1979 al 1995, e per aver promosso un processo di forte innovazione che ha interessato tutta la comunità». La cerimonia si è svolta durante il consiglio comunale, riunito nei giorni scorsi, su proposta ed iniziativa del sindaco e con votazione unanime. 

Toccante l’intervento della maestra Elisabetta Giudice: «Il direttore Limongi – ha detto – parlava di scuola aperta e di pluralità di linguaggi già negli anni 60 nelle scuole rurali della Basilicata, ne denunciava l’emarginazione sociale, e proponeva un modello d’avanguardia, attuale anche oggi, come allora».

Emozionato il sindaco Nuzzo, che ha ricordato il rapporto speciale che il direttore ha sempre avuto con la sua famiglia, suo padre, e con l’intera comunità di Caselle in Pittari. E ha evidenziato le qualità non solo professionali ma soprattutto umane, del direttore, professionalità e dedizione che ora rivede nel figlio, Corrado. Oggi la scuola di Caselle è affidata, infatti, alla dirigenza del figlio del professor Biagino Limongi, il dirigente scolastico Corrado Limongi.

Commosse anche le parole del consigliere di minoranza Antonio Rivello che insieme al gruppo di opposizione consiliare ha accolto con entusiasmo fin da subito il conferimento della cittadinanza onoraria al direttore.

«Incoraggiante è una parola che mi ha sempre guidato – ha detto il direttore Limongi,  – È stato uno dei percorsi, che ha concorso a realizzare questa unità che si vede anche oggi».  Si è conclusa cosi, tra applausi e strette di mano, una giornata di emozioni che Caselle in Pittari e il direttore Limongi non dimenticheranno. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata