Caselle in Pittari tra strade chiuse e disagi: «Anche Ex 517 Bussentina è relitto stradale»

| di
Caselle in Pittari tra strade chiuse e disagi: «Anche Ex 517 Bussentina è relitto stradale»

Il problema viabilità non risparmia nessun comune del Cilento, neanche Caselle in Pittari, dove da quasi due mesi è chiusa per caduta massi, la strada Sp16 che collega il centro cilentano ai comuni di Morigerati e Casaletto Spartano. Una strada di fondamentale importanza per i cittadini di Morigerati che ogni mattina si recano a Caselle per accompagnare i piccoli a scuola. Il consigliere comunale e segretario del Pd di Caselle, Bruno Speranza, riaccende i riflettori anche su un’altra strada, la ex 517 Bussentina nel tratto Caselle in Pittari – svincolo Sicilì Morigerati.

«Si tratta della strada nazionale di competenza dell’Anas, – spiega Speranza – che in passato rappresentava un’arteria  di collegamento importante con i comuni limitrofi del Golfo di Policastro, ma che da circa venti anni è chiusa al transito, sempre per caduta massi, diventando ormai un vero e proprio relitto stradale. Questo tratto di viabilità non può essere ignorato perché era e potrebbe ancora essere una valida alternativa alla  superstrada SS 517 Variante Bussentina che attraversa il territorio di Caselle in Pittari». «L’interruzione dal chilometro 25. 200 al chilometro 30. 200 attualmente è bypassata utilizzando una strada interpoderale in località Mituoio di Caselle in Pittari – continua il consigliere – adatta solo per accedere alla coltivazione dei terreni della zona, ma non certo per garantire una sicura viabilità».

Da parte del segretario Pd la richiesta di risolvere anche l’emergenza viaria su quel tratto: «Dopo tanti anni di rassegnazione da parte dei cittadini e delle amministrazioni che si sono succedute, è arrivato il momento di riaccendere i riflettori su un problema che a breve sarà ancora più sentito, quando i cittadini e i  mezzi adibiti al trasporto della spazzatura dovranno raggiungere l’isola ecologica, realizzata di recente dall’amministrazione comunale  proprio a valle della suddetta interruzione», continua Speranza, che conclude: «Pertanto, invito gli enti preposti per competenza ad inserire  nei  programmi di previsione  la messa in sicurezza e la realizzazione dei lavori di rifacimento affinché possa continuare ad essere percorribile un tratto stradale di notevole  importanza  per il nostro territorio».                  

©    


Consigliati per te

©Riproduzione riservata