“I 150 anni visti da noi”, oggi la rievocazione storica a Villa Matarazzo

| di
“I 150 anni visti da noi”, oggi la rievocazione storica a Villa Matarazzo

foto: Arminio Tavola

Questa sera, sabato 26 marzo, alle 18.30 a Villa Matarazzo, ancora un appuntamento per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia. Si terrà infatti la rievocazione storica “I 150 anni visti da noi” a cura di ActorSud e PointuArt.
Protagonista della rievocazione è, naturalmente, l’Italia,  dall’inizio della sua nascita e dai moti del 1828 in Cilento, ai personaggi storici che vi contribuirono, come Carlo Pisacane e Cavour e agli avvenimenti principali, tra cui l’importante risalita dei garibaldini da Marsala a Roma e le battaglie dell’Aspromonte. La rievocazione racconta la storia vista dal popolo e dai giovani che combatterono su entrambi i fronti versando il loro sangue per la nostra Patria.
La regia dell’evento è curata da Ciro Discolo, soggetto e testi sono di Paola Paradisi, le riprese e la regia mobile di Gianni Petrizzo, i costumi di Pointuart di Arminio Tavola, audio, luci e effetti speciali di Energy Service.
Parteciperanno i figuranti cilentani che hanno preso parte alla realizzazione dei film “Noi Credevamo”, “Benvenuti al Sud” e gli attori di “Actor Sud”. Concluderanno l’evento i fuochi pirotecnici di Carmelo Di Muoio.
La manifestazione è promossa dal Comune di Castellabate e rientra negli eventi organizzati dal Comune in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata