Intitolazione di una strada al professore Luigi Di Donato, tragicamente morto in un incidente stradale

| di
Intitolazione di una strada al professore Luigi Di Donato, tragicamente morto in un incidente stradale

Stamane, mercoledì 4 Maggio, a Castellabate, complice uno squarcio di sereno, si è svolta la Manifestazione d’intitolazione di una strada della frazione Santa Maria al compianto professore Luigi Di Donato, tragicamente morto dieci anni fa a Capaccio in un incidente stradale.
Sono intervenuti tanti nuovi e passati allievi di scuole del territorio. Alla presenza della commossa vedova, il sindaco Costabile Maurano, in fascia tricolore, ha inaugurato la strada Luigi Di Donato. Non è una traversa del Corso Matarazzo, come erroneamente è stato scritto, ma una strada che inizia da Piazza Padre Pio, che quasi sembra suggelli la sacralità del ricordo di questo impegnato professore di scienze matematiche nella scuola media locale dal 1978, sino alla tragica data della sua fine, il 24 gennaio 2001.
Proveniente da Sant’Arsenio, dove era nato nel 1947, si era ben ambientato in questo territorio, impegnato anche in difesa dell’Ambiente in senso lato, come Natura e Tradizioni. Lo ricordo sempre gentile, disponibile ed interessato anche alle mie iniziative. Ricordo la commozione di tutti quando si seppe la dolorosa notizia dell’incidente mortale, senza averne mai capito chiaramente la modalità. Sembra che forse andò fuori strada per colpa di un attraversamento improvviso di un gatto, chissà che non tentò di salvarlo, andando fuori strada!! Poco dopo ricordo che un laboratorio nella scuola dove insegnava, con dei computer che egli aveva sollecitato, fu a lui intitolato.
Ora il suo ricordo è stato immortalato in questa strada, quasi simbolicamente richiamando al suo cammino d’insegnante, professione che diviene quasi missione per chi sa intraprenderla nel serio impegno di formazione di giovani menti. Primo compito di un docente è certo avviare i propri allievi all’amore alla conoscenza, senza del quale ogni apprendimento è sterile e faticoso, ed egli sembrava riuscirci.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata