La rupe di Agropoli si illumina con il tricolore

| di
La rupe di Agropoli si illumina con il tricolore

Sarà celebrata ad Agropoli “La giornata della memoria”, con l’illuminazione della rupe del centro storico con i colori della bandiera italiana. Previsto anche uno speciale annullo filatelico celebrativo da parte di Poste Italiane. All’evento, in programma alle ore 19.30 presso l’area portuale turistica, prenderà parte il sindaco di Agropoli Franco Alfieri. L’iniziativa, promossa da Germano Rizzo – Studio A, rientra nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità di Italia.

“La giornata della memoria” celebra una pagina del Risorgimento cilentano, una pagina della nostra storia che, con la spedizione dei “Mille”, vide partecipi e attivi tanti cilentani e agropolesi.

L’evento è dedicato ai garibaldini agropolesi Filippo Patella, Giuseppe Giordano, Carmine Scotti, Pasquale Voso e Giuseppe Patella, ispirati dai valori e dall’idea di libertà che portarono poi, alla nascita dell’Italia. E’ a loro che la città di Agropoli vuole rendere omaggio in questo clima di celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità di Italia.

Nel corso della cerimonia si procederà, quindi, ad illuminare la Rupe con i colori della Bandiera Italiana, che resterà illuminata con il tricolore fino al 11 novembre.

Poste Italiane, riconoscendo il notevole interesse culturale dell’iniziativa, sarà presente con uno stand dove si effettuerà l’Annullo Filatelico creato per l’occasione. Si darà così la possibilità al pubblico di ottenere un ricordo dell’evento e, al tempo stesso, un unico pezzo della collezione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata