Cementificio, in città il manifesto dell’opposizione che annuncia l’abbattimento con una data finta. Il sindaco: «Una ‘pagliacciata’»

| di
Cementificio, in città il manifesto dell’opposizione che annuncia l’abbattimento con una data finta. Il sindaco: «Una ‘pagliacciata’»

«Una ‘pagliacciata’ per delegittimare lo sforzo e il buon lavoro fatto dell’amministrazione comunale per arrivare ad abbattere il cementificio». E’ il commento del sindaco di Sapri, Giuseppe Del Medico, in risposta al manifesto affisso giorni fa dal gruppo di opposizione consiliare, in cui si annunciava l’abbattimento del contestato cementificio con una data falsa. A qualcuno era sembrato un errore di stampa, altri avevano compreso lo spirito critico della minoranza, ma sul manifesto la data riportata era per il 31 novembre, giorno fuori calendario, a voler intendere che l’abbattimento dell’ecomostro tarda ad avvenire. La risposta del sindaco, invece, non si è fatta attendere anche perché l’argomento è una spina nel fianco non solo dell’amministrazione, che fa sapere che la proprietà ha già in mano tutti i permessi per l’abbattimento, ma anche per la città di Sapri, che da 60 anni convive con uno scheletro di cemento, opera iniziata e mai conclusa.

 Siamo costretti a vedere le istituzione della nostra Città ‘umiliate’ da buffonate pensate da personaggi che dovrebbero solo tacere per i prossimi venti anni, se avessero un minimo di rispetto per la comunità che malgrado tutto rappresentano. – ha scritto Del Medico sulla sua pagina Facebook – Hanno la spudoratezza di aprire bocca sulla vicenda cementificio, proprio loro che per anni ne hanno ignorato addirittura l’esistenza, “assistendo” alla realizzazione in quell’area di una immensa discarica abusiva, fortunantamente sequestrata dall’autorità giudiziaria. Ad essere onesti – sottolinea il sindaco – ricordiamo una sola attività dei ‘buon temponi’, ebbero il coraggio di approvare consiglio comunale (all’interno del progetto golf-casette) un’atto in cui al posto del cementificio era già in fase di realizzazione un costruendo albergo».

L’amministrazione di SapriDemocratica – chiarisce – ha agito con chiarezza e fermezza rispetto alla riqualificazione dell’area ex-cementificio anche nei rapporti con la proprietà Club Tirrenico: ordinanza di abbattimento (Maggio 2012), protocollo d’inetsa con la proprietà (Luglio 2013), presentazione del progetto di abbattimento (ottobre 2013), autorizzazione paesaggistica e n.o della SSBBAAPP di salerno (luglio 2014), rilascio del permesso a costruire per l’abbattimento (sett. 2014) Il rapporto di collaborazione con la proprietà continua ad essere definito nell’ambito di quanto stabilito dal protocollo d’intesa, il cui termine di validità è stato fissato per la fine dell’anno». Poi conclude annunciando un incontro con l’amministratore di Club Tirrenico concordato per il 9 dicembre, per definire la proposta di cronoprogramma per l’abbattimento e l’istituzione del tavolo tecnico come previsto dal protocollo d’intesa.

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata