Ciccimaritati, alla storica sagra di Stio anche Da Zero & Friends con il gelato Molpè

| di
Ciccimaritati, alla storica sagra di Stio anche Da Zero & Friends con il gelato Molpè

Si terrà a Stio, il 21 agosto, all’interno della storica sagra “Ciccimaritati” la nuova tappa di DaZero&Friends, il progetto, ideato e promosso da DaZero – Pizza e Territorio per celebrare l’anno nazionale del cibo italiano e che racconta il Cilento quale culla della Dieta Mediterranea e fucina di nuove tendenze gastronomiche e artistiche. Questo nuovo appuntamento nasce dalla partnership di DaZero con l’Associazione il Punto, organizzatore della sagra, e l’Associazione A.B.A aiutiamo i bambini Autistici onlus. 

La serata avrà come tema il “territorio” con i suoi cicli produttivi, la condivisione dei saperi e il senso più profondo di Comunità. Uno spazio particolare sarà riservato ai bambini e  alla solidarietà con la raccolta fondi che sarà devoluta all’Associazione A.B.A. aiutiamo i Bambini Autistici Onlus.

Nell’accogliente contesto della sagra, infatti, DaZero&Friends proporrà ai visitatori un’esperienza sensoriale attraverso un percorso visivo e del gusto, conun’originale installazione fotografica e la presentazione di Molpè fiordilatte del Cilento, il gelato “buono, sano e Cilentano”.

L’installazione proporrà un focus sul percorso DaZero “dal Campo alla pizza”, tra la filiera corta delle eccellenze Cilentane e le attività di educazione alimentare dei più piccoli. Dallo sguardo al gusto il passaggio sarà breve: accanto alla mostra i visitatori troveranno un tradizionale carretto del gelato dove potranno soddisfare la loro curiosità di sapori nuovi con Molpè- fiordilatte del Cilento, il gelato creato da Raffaele del Verme della gelateria Di Matteo di Torchiara (3 coni del Gambero Rosso) per DaZero.

Il gelato racchiude i profumi e i sapori della terra del mito perché realizzato con l’alloro, il rosmarino, il latte di capra e il miele di agrumi mentre la cialda è preparata con l’olio Evo dop Cilento e le farine di grani antichi. Molpè è un prodotto sano che risponde ai principi della Dieta Mediterranea grazie alle caratteristiche del latte di capra (particolarmente digeribile e ricco di grassi buoni) e perché contiene meno zuccheri degli altri gelati grazie alla presenza del miele di agrumi (che offre anche un apporto di vitamine). Quanti sceglieranno di acquistare il gelato contribuiranno a sostenere le attività dell’Aba, in quanto il ricavato della vendita di Molpè sarà devoluto all’Associazione creata dai genitori di bambini autistici  del Cilento per aiutarli nel loro percorso di crescita. 

Sarà una sera speciale quella di martedì 21 sotto il cielo di Stio, una serata tra amici.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata