La Bici mobilita l’uomo, al via la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta che si terrà l’8 maggio 2011

| di
La Bici mobilita l’uomo, al via la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta che si terrà l’8 maggio 2011

Anche per il 2011, il Ministero dell’Ambiente dedicherà la seconda domenica di maggio alla bicicletta.

L’8 maggio, infatti, in collaborazione con l’ANCI e la Federazione Ciclistica Italiana, si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’occasione di partecipazione popolare ma anche un modo per incoraggiare e creare una mentalità sempre più protesa per le due ruote.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, i Comuni, le associazioni e i gruppi che vorranno aderire ed organizzare attività legate all’uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto.

L’intento è creare un modo per “riconquistare” le piazze, le strade che sono sempre più preda del traffico caotico e inquinante, per riscoprire i parchi e per riabbracciare le cose semplici che con i classici mezzi di trasporto si perdono.

Anche quest’anno si svolgerà il Concorso Bicity, rivolto ai Comuni che in occasione della Giornata vorranno destinare, in via esclusiva alle biciclette, il percorso più lungo rapportato alla popolazione residente, riservando ai ciclisti parti del centro storico o aree generalmente attraversate dal traffico veicolare.

Sul sito del Ministero sarà possibile trovare l’elenco di tutte le città che aderiranno alla Giornata Nazionale della Bicicletta, scoprire quali sono le iniziative organizzate a livello locale dai tanti partner della manifestazione.

100 sono le iniziative organizzate dalla Federazione Ciclistica Italiana, FIAB con Bimbimbici, la UISP con Bicincittà, Legambiente con la Festa Nazionale dei piccoli comuni), scaricare il logo, le locandine e i manifesti della Giornata, consultare il concorsoBicity 2011 e il Protocollo d’Intesa fra Ministero e Comuni per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata