Cilentana «trappola» mortale, troppi incidenti e tanti pericoli: decine di vittime in 15 anni

| di
Cilentana «trappola» mortale, troppi incidenti e tanti pericoli: decine di vittime in 15 anni

Ogni paese del basso Cilento è costretto a ricordare almeno un morto a causa di incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale 430. Il bilancio in quasi sedici anni è drammatico: 30 vittime e quasi cento incidenti (senza contare quelli lievi). Dal gennaio del 2001 a questa mattina, 7 febbraio, la Cilentana è stata teatro di immani disastri. Alle 7 di questa mattina l’ultimo atto di uno «spettacolo» che non finisce qui: Angela Merola (nella foto), 43 anni, è partita da Futani un quarto d’ora prima ed è arrivata quasi allo svincolo di Vallo della Lucania prima di scontrarsi con un furgone delle Ferrovie dello Stato. La donna, sposata e mamma di tre figli, è morta sul colpo. Stava andando a Vallo come faceva tutte le mattina per aprire il suo bar, il Rocky Bar.

Futani è un paese arrabbiato in queste ore. La comunità si è stretta attorno alla famiglia della donna. Il marito, Emilio, è sotto shock. In paese e sui social è esplosa la rabbia di chi conosceva Angela: «La Cilentana è una strada di merda – commenta A.C. – ciao amica mia, non ti dimenticherò mai». Al centro della vicenda, infatti, c’è la provinciale che attraversa tutto il Cilento. Un susseguirsi di avvallamenti, curve pericolose, asfalto friabile e svincoli improvvisi.  Nel maggio del 2016, a Roccagloriosa, Maria Coiro perse la vita nell’ultimo incidente drammatico del «vecchio» anno. Prima di lei, nel febbraio del 2014, toccò ad Emma D’Auria, Annunziata Sorrentino, Gianfranco De Santis e Vito Chechile. I quattro morti tra gli svincoli di Agropoli Nord e Sud. L’incidente più brutto avvenuto sulla Cilentana. Ma gli incidente che si sono susseguiti negli anni sono tanti, alcuni senza gravi conseguenze, altri, invece, tragici.

Angela viveva a Futani insieme alla sua famiglia, ma era originaria insieme al marito di Casalvelino. Ora i due paesi, insieme a Vallo della Lucania, aspettano i funerali della 43enne per porgere l’ultimo saluto all’ennesima vittima della Cilentana.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata