Cilento, tutto pronto per il festival «Mosaici»

| di
Cilento, tutto pronto per il festival «Mosaici»

È tutto pronto per la prima edizione del Festival Multidisciplinare “Mosaici”. Un progetto nel quale le diverse forme di musica, teatro e danza si uniscono per dare vita a dei veri e propri mosaici di cultura e bellezza. L’iniziativa promossa e coordinata dall’associazione culturale e musicale Artisti Cilentani Associati, con la direzione artistica del Maestro Mauro Navarra, è stata presentata questa mattina presso la Sala Bottiglieri della Provincia di Salerno alla presenza del vicepresidente Carmelo Stanziola, dell’assessore allo Spettacolo sel Comune di Camerota Manfredo D’Alessandro e del Direttore artistico del festival Mauro Navarra. Sono sette in totale I Comuni del Basso Cilento che hanno aderito all’importante progetto: Ascea, Camerota, Centola, Cuccato Vetere, Pisciotta, Roccagloriosa e San Mauro la Bruca. Una kermesse dunque che prenderà il via venerdì 2 luglio e si protrarrà fino al 24 settembre per in totale di 22 spettacoli.

“La Provincia è ormai considerata la casa dei Comuni – ha dichiarato il vicepresidente Carmelo Stanziola – un ente che accompagna i territori e oggi lo facciamo proprio qui nella sede della Provincia attraverso questo progetto che ha messo insieme una parte del territorio Cilentano, costiero e montano. Abbiamo intenzione di ripartire e lo facciamo attraverso iniziative importanti come questa, realizzate ovviamente nel rispetto di tutti i protocolli. Un plauso per l’iniziativa che oltre ai territori ha coinvolto anche le associazioni e le scuole”.

Dello stesso avviso anche l’assessore allo Spettacolo del Comune di Camerota Manfredo D’Alessandro. “Abbiamo fin da subito deciso di aderire a questo progetto – ha affermato l’assessore D’Alessandro – È un momento di ripartenza e dunque abbiamo l’obbligo e anche la sensibilità di accogliere i nostri ospiti e i nostri turisti che scelgono di trascorrere le vacanze estivi nei nostri meravigliosi territori nel modo migliore, aderendo dunque a queste importanti iniziative”.

Un cartellone dunque ricco di eventi e di iniziative atte a valorizzare la formazione artistica di tanti giovani talenti locali, come sottolineato dal direttore artistico della kermesse Mauro Navarra. “Il progetto è stato messo in campo soprattutto per la necessità di ripartire, per ridare speranza al settore artistico che in quedto anno è mezzo stava perdendo l’entusiasmo che l’ha sempre caratrerizzato. L’idea dunque è stata quella di favorire la ripartenza degli artisti locali, stipulando un protocollo d’intesa con i Licei Musicali, le ProLoco e gli operatori turistici ma soprattutto con gli Enti comunali che hanno creduto in questo progetto. È una grande scommessa che sicuramente vinceremo”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata