Su ‘Marcopolo’ un week end alla scoperta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

| di
Su ‘Marcopolo’ un week end alla scoperta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Un’area protetta che comprende gran parte della provincia di Salerno, che colpisce soprattutto per la  vastità e la varietà del suo territorio: splendide spiagge,  ma anche un entroterra che riserva non poche sorprese, come Roscigno vecchia, per esempio,  una sorta di paese fantasma dove ormai non abita più nessuno ed il tempo sembra essersi fermato. Il viaggio prosegue  ad Agropoli, il cui centro storico conserva ancora molto bene la sua impronta medievale. Infine, per deliziare, dopo gli occhi, anche il palato, la troupe di Marcopolo andrà a curiosare tra le molte specialità gastronomiche locali legate soprattutto all’importante produzione casearia.
Proseguendo nel Parco, nella parte chiamata Vallo di Diano, si arriva a Teggiano, dove il piccolo borgo storico è rimasto intatto, pur circondato a valle da edifici moderni. Dal castello alle tante chiese della città, un breve percorso per le vie di quella che storicamente veniva considerata un po’ la “capitale” del Vallo di Diano: Teggiano, appunto.
Infine, a pochi chilometri, sempre nel Vallo di Diano, una meraviglia architettonica tutelata anche dall’UNESCO: la certosa di Padula. Si vedrà, infatti, la parte più antica della certosa, risalente al XIV secolo, in stile tardomedievale, passando per le grandi cucine dove la servitù preparava i pasti per i frati ed infine la ricca chiesa barocca, alla quale avevano accesso solo i padri certosini.
“Week end” è un format di punta del canale Marcopolo, la televisione dei viaggi e del turismo visibile in esclusiva su SKY al canale n. 414. Un’agenda esauriente per scoprire le destinazioni italiane dove trascorrere un fine settimana. Per ciascuna località, tanti servizi di approfondimento: i luoghi da visitare, gli avvenimenti, le chiese, i monumenti, le sagre. Per conoscere l’Italia più vera e trascorrere dei week end da sogno, sfruttando al meglio tutte le possibilità offerte dal territorio.
Le date e gli orari della messa in onda (con le varie repliche) delle nostre puntate del programma WEEK END sul canale MARCOPOLO TV (414 di SKY).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata