Al via i lavori di ammodernamento della strada provinciale per Santa Marina

| di
Al via i lavori di ammodernamento della strada provinciale per Santa Marina

Il comune di Santa Marina si prepara a rifare la strada provinciale 82, principale via di collegamento tra il capoluogo e la frazione balneare Policastro. Questa sera alle 19:45, nei pressi di Largo delle Vittorie, all’imbocco dell’arteria,  avverrà il taglio del nastro della consegna dei lavori di ammodernamento.

Saranno presenti alla cerimonia: il sindaco F.F. Luca Scarpitta, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Marcello Feola e il consigliere regionale Giovanni Fortunato. Compirà il gesto rituale il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli.

La consegna dell’opera sarà anche occasione per presentare al pubblico la messa a nuovo di un tratto delle mura di cinta dell’antica cittadella medievale, attualmente libero da ogni impedimento visivo o costruzione che ne oscuri la bellezza.

Si avvia così la due giorni  di presentazione del progetto “Reginella del Cilento” promosso dal Comune di Santa Marina e finanziato dalla Regione Campania.

Inoltre, al convegno di apertura della manifestazione è stata annunciata la volontà di  recuperare l’uva Reginella, varietà che prospera solo alla foce del Bussento fin dall’antichità, per farne un’opportunità di sviluppo per il territorio. A tal fine saranno affidati ai giovani residenti 10 ettari di terreno demaniale, ubicati lungo l’asse fluviale, affinché siano coltivati con il vitigno autoctono dell’uva Reginella.

“E’  un progetto importante per il nostro territorio – dichiara Fortunato – perché abbiamo intenzione di promuovere l’occupazione tra le giovani generazioni e di impedire che queste siano costrette ad andare via dal proprio paese per trovare lavoro.

Inoltre per sette milioni di euro abbiamo approvato il risanamento del Parco fluviale del Bussento e la coltivazione dell’uva Reginella rientra a pieno titolo in questo disegno”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata