Associazioni balneari Camerota,sbloccati i permessi per i lidi a Mingardo

| di
Associazioni balneari Camerota,sbloccati i permessi per i lidi a Mingardo

Nel corso dell’incontro tra i rappresentanti dei balneari e i vertici dell’ente Parco si è discusso anche del progetto Lidi del Parco.
Si è conclusa nella serata di lunedì presso la sede del Parco del Cilento a Vallo della Lucania l’incontro tra i vertici dell’ente e i rappresentanti dei balneari di Camerota.
Sblocco dei nulla osta del Parco per i lidi a Mingardo e progetto “Marchio i Lidi del Parco” i due i temi al centro dell’incontro al quale hanno partecipato il direttore dell’ente di tutela ambientale, Angelo De Vita,la responsabile del settore Conservazione della Natura, Laura De Riso,il presidente dell’Associazione Balneari Marina di Camerota, Raffaele Esposito e il presidente della Fiba – Confesercenti Cilento, Ciro Troccoli.
GIà in mattinata si era tenuto un sopralluogo in località Cala del Cefalo per il posizionamento dei limiti a protezione della fascia dunale. Come detto, in serata è arrivato il  via libera ufficioso ai nulla osta per le strutture balneari a Mingardo. “Siamo molti soddisfatti- ha spiegato il responsabile Fiba Confesercenti Cilento, Ciro Troccoli-. Ringraziamo il direttore De Vita per aver ascoltato ed accolto le nostre richieste mirate a tutelare gli interessi dell’intera categoria. Su proposta della Confesercenti siamo riusciti ad ottenere una ulteriore deroga per l’adeguamento dei materiali per la realizzazione delle strutture che dovranno adeguarsi in sede di rinnovo del permesso della sovrintendenza. In questo modo nel giro di due anni allineeremo tutti i progetti alle prescrizioni dell’ente Parco tutte le autorizzazioni,evitando l’aggravio di costi per i gestori, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando”.
“A breve- ha sottolineato il presidente Cab, Raffaele Esposito- sottoscriveremo il protocollo d’intesa per la creazione del marchio “I Lidi del Parco”, un progetto innovativo, di spessore nazionale che finalmente ha trovato ascolto nel presidente Troiano e nel direttore De Vita, che hanno creduto subito in questa iniziativa. Già a partire da quest’anno saranno rilasciati i primi attestati, provvisori, ai lidi ecosostenibili del Mingardo,che rispetteranno il decalogo indicato nel protocollo d’intesa.  Per noi è motivo di grande soddisfazione. L’ennesima iniziativa messa a segno dalla Cab, che ormai è una realtà associativa di alto livello nel comprensorio provinciale”
Il progetto Pilota de “ I lidi del Parco” partirà dunque a Cala del Cefalo dove si sta concretizzando anche il progetto Life per la valorizzazione del sito di importanza comunitaria. I referenti del progetto indicati da protocollo sono Dott. Laura De Riso per il Parco, il dott. Ciro Troccoli (relatore del progetto), il dott. Raffaele Esposito e il dotto. J. A Pomarico per la Cab-Confesercenti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata