Condotta del Faraone, Castiello: a metà ottobre conferenza Stato – Regioni per decidere

| di
Condotta del Faraone, Castiello: a metà ottobre conferenza Stato – Regioni per decidere

«La distribuzione dell’acqua nel Cilento è affidata a tubi molto usurati, che giungono a disperdere fino all’80% della risorsa. La condotta del Faraone, spina dorsale del sistema distributivo locale, che parte da Rofrano per raggiungere Montecorice e Sapri, ne è l’esempio più clamoroso, marcito fino all’inverosimile e all’irreparabile lungo tutta la linea. Fino a qualche mese fa era rimasto nell’abbandono, senza alcun progetto di risanamento, affidato a assurdamente a inutili e costose riparazioni», così il senatore Franco Castiello in una nota.

Dice poi che il Movimento Cinque Stelle con una sua iniziativa e dei comitati popolari ha coinvolto tutte le istituzioni, dal Senato al Ministero delle Infrastrutture, dalla Prefettura di Salerno alla Regione Campania, al Consac. «Siamo alla gara (in attesa di correzione), per la sostituzione del tubo del Faraone da Rofrano a Roccagloriosa, e ai progetti cantierabili per altri due lotti, che riguardano gran parte del tratto tra Roccagloriosa-Palinuro-Montecorice, che oggi hanno superato tutte le fasi dell’istruttoria ministeriale e stanno per essere finanziati. – spiega Castiello – Ciò alleggerirà di molto la pressione sulle sorgenti e le condotte del Gelbison, che tuttavia rimangono molto usurate e bisognose di ulteriori interventi sostitutivi da Novi Velia fino a Casalvelino e sulle reti interne dei comuni».

«Vallo della Lucania, oggi approvvigionata in parte durante i mesi estivi dalle acque della diga di Cannalonga potabilizzate ad Angellara, si avvantaggerà notevolmente dei finanziamenti sul Faraone e potrà finalmente ritornare a disporre su tutta la sua rete delle sorgenti del Gelbison, che sono le migliori e le più salutari dell’intero sistema distributivo cilentano». Il Ministero ha confermato che entro il mese di ottobre si terrà la Conferenza Stato – Regioni, all’interno del quale si provvederà ad approvare il progetto di ristrutturazione dell’acquedotto del Faraone.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata